Balduina: le iniziative che stanno ridando vita al quartiere

La rinascita di Balduina: 2019

Sono passati ormai quasi tre anni da quando il giornale “The Roman Post” pubblicò un articolo che raccontava la rinascita del quartiere Balduina (http://www.theromanpost.com/2017/01/rinascita-balduina/), nell’articolo si faceva riferimento ai posti in cui si gode uno spettacolo unico, ai film storici italiani come “Roma città aperta”, “Il sorpasso”, “Brutti, sporchi e cattivi”, “Io sono un autarchico”, “Caro diario” ambientati proprio in questa zona adagiata sul Monte Mario.
Ai nuovi locali di allora citati nell’articolo come Beer Time, Foodoo, alla palestra Virgin Active si sono aggiunte tante nuove interessanti novità commerciali ma soprattutto è nata una Rete di Imprese che sta rivitalizzando il quartiere e coinvolgendo le nuove generazioni che hanno deciso di rimanere o di trasferirsi in questa zona che si trova a pochi passi dal centro della città.

Le iniziative social

Come buona parte dei quartieri romani anche Balduina ha i suoi gruppi Facebook, il principale “Sei di balduina se”… conta più di 11.000 iscritti*, a seguire Balduina’S community con oltre 4.000, collegata a balduina.org oltre ad altri gruppi con centinaia di iscritti tra cui spiccano quelli tematici Parco Ciclopedonale, Balduina’S Pet Club per gli amici degli animali o Balduina’S Marketplace con annunci vari e compravendita.
In questi “luoghi virtuali” i cittadini si scambiamo informazioni su viabilità, iniziative, stato del quartiere, attività commerciali, professionisti e molto altro.
Sempre per rimanere sul tema social interessante l’esperienza del Balduina’S Gourmet Club (“punto di incontro di buongustai per segnalare o recensire un ristorante, un bar, una pasticceria, un’enoteca, un pub…per parlare di buon cibo e buon bere, scambiare esperienze ed inviti”) che conta circa 1.000 iscritti; nel febbraio 2019 raccontammo il sondaggio che decretò i migliori 10 ristoranti del territorio (http://www.neapolisroma.it/i-10-migliori-ristoranti-di-balduina/).

Le iniziative sul territorio

Di grande successo le iniziative di riqualificazione del territorio che vedono sempre più impegnate associazioni (Retake Roma Balduina, Ridaje.com) e singoli cittadini sul percorso ciclo pedonale (tanto caro ai residenti e frequentatori della zona) e nelle piazze del quartiere (come Belsito e il “parchetto” giochi di Piazza della Balduina). Progetti e fermenti anche per Monte Ciocci e lo straordinario Piazzale Socrate, attualmente una rotonda ma nei progetti di Balduina’S potrà diventare una terrazza affacciata su Roma tra le più suggestive della Capitale.

Di grande successo è stata la recente iniziativa Balduween 2019 (L’halloween della Balduina) che ha visto la partecipazione di ben 30 attività commerciali che si sono messe in rete per creare un “percorso” per attirare residenti e non nel quartiere con l’obiettivo di far vivere gli spazi del territorio ai bambini (e non solo) e per rilanciare l’economia locale.

I bambini della zona hanno invaso le piazze allestite a festa animando il territorio ricreando così quel piacevole clima “di paese” troppo spesso dimenticato nelle grandi città.

Le iniziative innovative

Motore di tante iniziative nel quartiere l’associazione Balduina’S balduina.org che promuove la partecipazione attiva dei cittadini e delle imprese attraverso la condivisione di competenze e conoscenze e punta a migliorare gli spazi pubblici e i servizi e ad incubare progetti innovativi.
L’Associazione da qualche tempo è anche in radio con – Balduina on air “La voce dei cittadini” – che va in onda ogni venerdì alle 14,35 su Radio Roma Capitale (FM 93 MHz).

*) i numeri degli iscritti fanno riferimento a novembre ’19

Le attività commerciali

Tanti gli imprenditori che negli ultimi anni hanno deciso di investire con successo nel territorio, in particolare:

Si segnala un cambio di gestione al Ristorante “Festo Avieno” (Via Festo Avieno, 52).
Da sempre specializzato in pesce, i nuovi proprietari hanno mantenuto la tradizione e continuato a puntare sull’alta qualità delle materie prime. Il servizio è sempre cortese e impeccabile. Il cambio di gestione non ha quindi mutato la fama del locale.

Si segnala l’apertura e il successo del locale “Vinnico” (Via Marziale, 16).
Il locale offre una ampia carta dei vini ed un menù originale ed innovativo. Il personale è cortese e attento alla clientela. Il locale ha riqualificato la piazzetta antistante mettendo dei tavolini utilizzabili durante la bella stagione.

Della scorsa estate l’inaugurazione di Bottega 94 (Via Filippo Nicolai 94) piccolo locale aperto da due amici curato ed accogliente con cucina a vista. Il cibo offerto si basa sui prodotti freschi e su una presentazione innovativa.

La Carnezzeria di Kilo (Via della Balduina 57A) ha ridato vita alla via della Balduina (strada importante che da il nome al quartiere ma che ha visto per tanti anni saracinesche abbassate soprattutto nella sua parte “bassa”). Il locale è specializzato in carne di alta qualità, ottimi gli hamburger (alti ben 16 cm!). Ambiente informale e personale cordiale e disponibile che con piacere si intrattiene con gli ospiti per spiegare piatti e scelte gastronomiche. Il locale è eco – friendly, tutti i piatti sono di carta e completamente riciclabili e l’acqua è gratuita alla spina.

Sale Vino&Cucina (Piazzale delle Medaglie d’Oro, 22) che subentra al locale “Vespri Siciliani” propone un ambiente completamente rinnovato con un servizio attento e prodotti di alta qualità.

Roberto Ferrone (della Pizzeria 384) ha ricevuto il premio Emergente Pizza 2019 selezione Centro Sud Italia (Viale delle Medaglie d’Oro, 384).

La gelateria Tichetta (Via San Cipriano, 24), visto il successo del 2018 ha, dopo un solo anno di attività, ha aperto un nuovo punto vendita in Via di Torrevecchia 1A. I titolari hanno deciso di continuare a puntare sull’alta qualità dei prodotti, su gusti di gelato creativi, su granite eccellenti (come quella al cioccolato) e sul format originale che li vede impegnati in importanti collaborazioni artistiche con YouTuber del calibro di Claudio Di Biagio (https://tichetta.it/glog/)

Pizza e Qppli (Via Ugo de Carolis 102B) si sta facendo conoscere con le consegne a domicilio in zona e fuori zona grazie ai suoi originali supplì di qualità e di forma cubica (da cui il nome qpplì).

Per segnalare altre attività o per aggiornamenti scrivere a: direzione@neapolisroma.it

 

Fonte foto: Wikipedia

Veduta di Roma dalla via Trionfale. Sulla sinistra, l’arco d’ingresso a villa Mellini, odierno Osservatorio Astronomico di Roma. (Hermann David Salomon Corrodi, olio su tela, 1876)

 

Author: Redazione Nèa Polis

Potete contattarci alla mail redazione@neapolisroma.it

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *