Corso in Giornalismo 2.0 e Social Media Management

Presentazione del corso in Giornalismo 2.0 e Social Media Management:

Il giornalista oggi è un comunicatore a 360°. Questo significa che non ci si può fermare alla mera raccolta dei dati, all’analisi delle fonti e alla stesura di un articolo. I canali e le piattaforme di informazione sono cambiati così come le tipologie di pubblico alle quali ci si rivolge. A questo deve corrispondere un modo nuovo e diverso di comunicare. Con questo corso, intensivo e completo, si vogliono insegnare i principali strumenti della professione del giornalista, del comunicatore e uomo di marketing moderno. Si approfondiranno quindi, oltre alle nozioni di base, anche tutti gli strumenti e le tecniche per la gestione dei Social Media, delle piattaforme CMS (WordPress ad esempio) e di Google a livello professionale. Per queste ragioni, il corso sarà indirizzato anche ai responsabili di comunicazione di aziende e PMI. Infine, gli strumenti forniti consentiranno di conoscere il quadro normativo entro il quale muoversi per diventare un esperto comunicatore (Deontologia, Privacy, reperimento delle fonti ecc…).

Il Corso avrà una durata di 24 ore e sarà suddiviso in 5 moduli. Le lezioni si terranno ogni lunedì dalle 17:30 alle 20:30 dal 22 maggio 2017 in viale di Trastevere 152, 00153 Roma.

Cosa farai durante il Corso?

Con i nostri docenti avrai un rapporto diretto e sarai seguito durante ogni incontro. Le lezioni prevedono una formazione d’aula che sarà arricchita dalla presentazione di casi studio, utili a conoscere esperienze e strategie interessanti. Inoltre, i partecipanti saranno guidati dai docenti nello sviluppo ed impostazione di campagne di promozione e web marketing su internet (Social Media Marketing e strumenti Google). Ai più meritevoli sarà offerta la possibilità di continuare la formazione collaborando con la redazione di néaPOLIS pubblicando articoli, contenuti e partecipando alle attività.

Programma

Primo modulo (LA PROFESSIONE) – 3 ore IL MONDO DEL GIORNALISMO: l’Ordine dei Giornalisti, la Federazione Nazionale della Stampa, l’Inpgi, Casagit; Principi, diritti, Testo Unico sui Principi del Giornalismo; Privacy e giornalismo; orientarsi nella professione: opportunità.

Secondo modulo (UFFICIO STAMPA) – 3 ore ADDETTO UFFICIO STAMPA: le fonti; come scrivere un comunicato stampa; come creare un database (differenze tra vecchi e nuovi database); come organizzare una conferenza stampa; come fare una rassegna stampa; come fare un recalling.

Terzo modulo (CONCEPT CREATION) – 3 ore CREARE PROGETTI E LAVORARE SULLE IMMAGINI Il mondo della comunicazione di oggi è sempre di più basato su immagini e video. Un comunicatore, per promuovere qualsiasi tipo di contenuto, deve saper usare gli strumenti base per grafica, impaginazione, creazione slides dinamiche etc. Ci occuperemo, proprio di questo, introducendo l’utilizzo di programmi semplici ma efficaci la cui conoscenza è fondamentale anche per utilizzare al meglio i Social Network.

Quarto modulo (SOCIAL MEDIA) – 6 ore SOCIAL MEDIA MANAGEMENT: presentazioni dei principali social media per tipologia di target; utilizzo e gestione dei principali social network; promozione di contenuti, servizi, eventi e prodotti sui social; scrittura sui social; tecniche di promozione e moltiplicazione della visibilità dei contenuti/prodotti/servizi attraverso l’utilizzo dei social.

Quinto modulo (SEO/SEM) – 3 ore Utilizzo strumenti CMS (WordPress); Tecniche di promozione e moltiplicazione della visibilità dei contenuti/prodotti/servizi attraverso l’utilizzo di strumenti GOOGLE: AdWords, AdSense, Analytics, linguaggio SEO e campagne SEM; analisi dei dati/campagne di web marketing.

Sesto modulo (WEB MARKETING) – 6 ore WEB MARKETING: come preparare un Piano Marketing. La promozione di idee, servizi e prodotti attraverso il Brand/Marchio/Logo. lanciare una campagna di promozione e comunicazione su carta stampata e su internet (google, social, web, ecc).

Obiettivi

– Conoscere la normativa di settore e la procedura per diventare un giornalista;

– Acquisire il know how per diventare comunicatore e promotore di servizi, attività, eventi, prodotti di Piccole e Medie Imprese, attività imprenditoriali, associazioni, sindacati, enti pubblici e privati;

– Capacità di reperimento ed analisi delle fonti ed organizzazione attività di Redazione/Agenzia Stampa/Marketing

– Tecniche di scrittura giornalistica, comunicati stampa e articoli scientifici;

– Creazione di concetti e contenuti grafici; utilizzo dei programmi di impaginazione;

– Pubblicazione articoli sul web tramite piattaforme CMS;

– Tecniche di promozione di contenuti, prodotti, servizi: utilizzare in modo professionale i principali Social Media;

– Strutturare una Campagna/Piano di comunicazione e di marketing sul web tramite gli strumenti SEO e SEM offerti da Google

A chi è rivolto?

– A chi vuole diventare giornalista;

– Agli addetti alla comunicazione di Piccole e Medie Imprese, Case editrici, Gallerie d’Arte, Associazioni culturali, sindacali, Fondazioni ed Enti Pubblico/privati;

– Ai liberi professionisti che vogliono avviare un’attività nel campo del Marketing, della promozione e comunicazione;

-Ad esperti e laureati che vogliono acquisire esperienza nell’attività di comunicazione;

-A chiunque abbia un’attività, un’impresa, una start up, un’associazione o qualsiasi progetto che voglia valorizzare attraverso un’attività di comunicazione;

-A chi vuole diventare social media manager ed esperto strumenti SEO/SEM indicizzazione GOOGLE.

Costo del corso e Modalità di Selezione

Quota di iscrizione: 249€

Quota di iscrizione agevolata: 149€

Chi ha diritto all’Iscrizione agevolata?

  • Iscritti all’Ordine dei Giornalisti (di qualsiasi Regione)
  • Iscritti all’Associazione neaPOLIS
  • Associazioni culturali, Enti No Profit, Fondazioni, Associazioni sindacali e Cooperative
  • Titolari di Partita IVA
  • Ragazzi Under 35.

Modalità di selezione Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 dell’ 11 maggio 2017 inviando alla mail redazione@neapolisroma.it il proprio CV.

Procederemo a un incontro con il candidato e a seguito di colloquio conoscitivo sarà comunicata l’ammissione o meno al corso.

Prenotati scrivendo a redazione@neapolisroma.it oppure chiama il 3485766821 (entro le ore 24 del 10 maggio 2017).