Do di cuore al Ghione

Do di cuore!

Si terrà a Roma, al Teatro Ghione, la seconda edizione di “Do di cuore!” evento musicale/artistico a scopo benefico per la LOTTA CONTRO LE PERICARDITI.
La seconda edizione di «Do di cuore» si presenta ad una platea ancora più vasta con esibizioni che spaziano dalla danza al teatro leggero.
Alla presenza di 3 cori si aggiunge la danza con una compagnia di flamenco e affermati artisti cabarettisti.
La direzione artistica dell’evento è di Paolo Mellucci (direction del reparto cultura delle ACLI)
L’evento rappresenta un importante momento informativo / divulgativo per conoscere la malattia attraverso qualificati contributi di ricercatori e medici.

Coro Prisma sostiene la ricerca

Coro Prisma, con la sua Presidente Elena Parisella, attraverso questa iniziativa promuove e sostiene la ricerca.

La pericardite*

La pericardite è una malattia infiammatoria che colpisce il pericardio, accompagnata da alterazione degli indici infiammatori, spesso dà dolore intenso, che aumenta in alcune posizioni o per inspirazioni profonde, a volte irradiato[1].

Una piccola quantità di liquido tra i due foglietti del pericardio è fisiologica ma quando esiste infiammazione il liquido può aumentare. Si parla in questo caso di versamento pericardico, che può avere entità molto variabile e che la maggior parte delle volte si risolve con terapie mediche. Sono spesso presenti delle alterazioni dell’elettrocardiogramma, talora anche eclatanti, anche se non sempre tipiche, e sfregamenti pericardici all’auscultazione.

Informazioni

http://www.teatroghione.it/spettacolo/do-di-cuore/

* Fonte Wikipedia

Fabio Pompei

Author: Fabio Pompei

Ingegnere informatico, dottore di ricerca (Ph.D.) in Ingegneria elettronica e giornalista. Ha iniziato la sua carriera in azienda nel settore bancario, attualmente è responsabile in una azienda di telecomunicazioni. Docente in corsi di laurea (ingegneria) in università pubbliche e private, è autore di pubblicazioni scientifiche nel settore delle telecomunicazioni. Ha ricoperto negli ultimi anni incarichi pubblici, occupandosi, in particolare, di Politiche economiche, finanziarie, innovazione tecnologica e semplificazione amministrativa.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *