Estate Romana 2018: gli appuntamenti di inizio agosto

estate romana 2018Estate Romana 2018 Agosto

Entra nel terzo mese l’iniziativa Estate Romana 2018, la manifestazione culturale promossa da Roma Capitale e realizzata in collaborazione con SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori)

Le novità “estate romana 2018”

Ecco alcune novità per la nuova settimana dell’Estate Romana: tra queste l’inaugurazione di una rassegna cinematografica, che si affianca alle altre con una programmazione gratuita di lungometraggi di successo e una manifestazione ricca di musica, rassegne e incontri culturali da vivere all’ombra della Piramide Cestia, tra i vagoni e le locomotrici antiche del Polo Museale Atac. Ma la città è anche un luogo da esplorare e alcune iniziative offrono ai cittadini la possibilità di farlo andando alla scoperta di zone nascoste, vicoli e palazzi attraverso lunghe passeggiate diurne e notturne. In programma poi ancora tanti appuntamenti di teatro e gli appuntamenti finali di due manifestazioni musicali.

Molo Film Festival

Una nuova arena cinematografica apre al pubblico con una rassegna di proiezioni gratuite. È Molo Film Festival, a cura di Associazione Ponte Milvio, che dal 5 e fino al 31 agosto, propone sulle sponde del Tevere, nella banchina all’altezza di Ponte Milvio, un concorso di cortometraggi e una selezione dei film delle recenti stagioni. Il programma prevede ogni sera l’inizio alle 20.30 con una introduzione del cortometraggio in gara a cura del regista e del cast, la sua proiezione e un dibattito con giudizio finale sull’opera da parte della platea. A seguire, proiezione del film in programma.

A-Ghost City

Fino al 14 agosto l’Associazione Culturale Stalker propone un ciclo di esplorazioni urbane gratuite dal titolo A-Ghost City, alla scoperta di una Roma diversa e imprevedibile. Quattro camminate notturne attraverseranno altrettante aree vicino al centro cittadino ed esterne alla cinta muraria per scoprire quei luoghi “modificati” dal buio e dal silenzio. Le camminate saranno introdotte la sera prima dagli incontri della Scuola Serale di Urbanesimo Nomade e gli itinerari saranno accompagnati da performance, living monuments e lezioni tenute dall’associazione Stalker e dagli ospiti invitati, di volta in volta, ad introdurre gli appuntamenti. Le quattro camminate in programma, tutte con partenza dalla fermata della metropolitana di Termini, arrivano rispettivamente alla fermata di Porta Furba, alla fermata di Garbatella passando per Piramide, alla fermata di Quintiliani passando per la stazione Tiburtina, alla fermata di Bologna passando per la stazione Libia.

Polo Museale ATAC

All’interno del Polo museale ATAC, in zona Ostiense, si svolge fino al 30 settembre la manifestazione di intrattenimento dal titolo Polo Museale ATAC – Arte in viaggio organizzata da Helikonia Indi in collaborazione con Caffè Letterario. Fra palme e vagoni antichi, lo storico sito, sede dell’esposizione permanente di locomotori e tram storici, si trasforma in un salotto all’aperto dove ascoltare musica e assistere a incontri culturali, spettacoli e reading letterari.

I Solisti del Teatro

Prosegue fino al 7 settembre la XXV edizione del Festival I Solisti del Teatro a cura della Cooperativa Teatro 91, che nel magico scenario dei Giardini della Filarmonica Romana in via Flaminia, porta in scena eventi di teatro, musica, danza e letteratura. Sul palco si alternano nomi noti del panorama teatrale, cinematografico e televisivo nazionale e internazionale con giovani emergenti. Da segnalare gli ultimi appuntamenti de La settimana del teatro rainbow con spettacoli di denuncia e riflessione sulla violenza di genere e sulle discriminazioni, e poi ancora lo spettacolo-omaggio a Eduardo De Filippo a cura di Gino Auriuso ed Antonello Fassari.

VILLAGE CELIMONTANA

Fino all’8 settembre prosegue la rassegna musicale jazzistica VILLAGE CELIMONTANA, la storica manifestazione all’interno dell’omonimo parco cittadino che propone concerti serali di musica jazz, soul, swing con incursioni nell’affascinante mondo del tango e dello sfavillante mondo di Broadway.

I CONCERTI DEL TEMPIETTO

Prosegue fino al 30 settembre invece la stagione musicale de I CONCERTI DEL TEMPIETTO. LE NOTTI ROMANE AL TEATRO MARCELLO. Come ogni anno l’Associazione Culturale Il Tempietto propone all’aperto nella suggestiva area archeologica del Teatro Marcello concerti di musica classica e non solo accompagnate da versi, esibizioni e performance attoriali.

GIANICOLO IN MUSICA

Sulla terrazza del Gianicolo, in piazzale Giuseppe Garibaldi, prosegue l’iniziativa GIANICOLO IN MUSICA a cura dell’Associazione Culturale Roma Musica e Cultura.

PARCO SCHUSTER

Nel parco verde adiacente la Basilica di San Paolo Fuori le Mura prosegue la manifestazione musicale PARCO SCHUSTER, a cura di Ioli Impianti srl. Questa settimana tra le tante iniziative in programma: il concerto omaggio a Fabrizio De Andrè realizzato da Neminem Laedere e Michele Ascolese (lunedì 6 agosto), l’esibizione dei Queen of Bulsara, la tribute band dei Queen (martedì 7 agosto), il concerto di Cristiano Micalizzi & Friends (mercoledì 8 agosto) e la Vasco night con due tribute band dedicate al rocker e la special guest Alberto Rocchetti. Tutti gli eventi hanno inizio alle ore 21.30

I FILM

MOLO FILM FESTIVAL: l’evento curato dall’Associazione Socio Culturale Ambientale Ponte Milvio che fino al 31 agosto, sulla banchina del Tevere all’altezza dell’omonimo ponte, programma una rassegna di film usciti nelle recenti stagioni cinematografiche e un ciclo di cortometraggi partecipanti al concorso indetto dal Festival. Il programma prevede ogni sera alle ore 20.30 una introduzione del regista e/o del cast del cortometraggio in gara e la proiezione dello stesso con successivo dibattito. A seguire, dopo le attività di votazione, in programma la proiezione gratuita del film della serata. Lunedì 6 agosto il cortometraggio di Marco Jemolo Framed (ore 20.30) e il film di Joachim Rønning e Espen Sandberg Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar (ore 21.30). Martedì 7 in programma Birthday di Alberto Viavattene (ore 20.30) e, a seguire, Guardiani della Galassia Vol.2 di James Gunn (ore 21.30) mentre mercoledì 8 si prosegue con Adavede diretto da Alain Parroni (ore 20.30) e la successiva programmazione di Rogue One: A Star Wars Story di Gareth Edwards (ore 21.30). Si chiude la prima settimana giovedì 9 agosto con il corto Il legionario di Gleb Popov (ore 20.30) e il film La bella e la bestia di Bill Condon (ore 21.30).

Villa Lazzaroni

Nel verde di Villa Lazzaroni proseguono tutte le sere le proiezioni dei film in programma nell’ambito della manifestazione PARCO DEL CINEMA. Lo schermo all’interno della villa su Via Appia Nuova propone questa settimana: il premio di Alessandro Gassman (lunedì 6 agosto), Suburbicon di George Clooney (martedì 7 agosto), La ruota delle meraviglie di Woody Allen (mercoledì 8 agosto) e Sconnessi di Christian Marazziti (giovedì 9 agosto). Tutte le proiezioni iniziano alle ore 21.15.

Arena Garbatella

Anche in Piazza Benedetto Brin continuano le proiezioni serali dell’iniziativa ARENA GARBATELLA. Bob & Marys – Criminali a domicilio di Francesco Prisco (lunedì 6 agosto), Il colore nascosto delle cose di Silvio Soldini (martedì 7 agosto), A casa tutti bene di Gabriele Muccino (mercoledì 8 agosto) e Io sono Tempesta di Daniele Luchetti (giovedì 9 agosto). Tutte le proiezioni hanno inizio alle ore 21.15 fatta eccezione per le proiezioni di Sgarbatellum che iniziano alle ore 21.30.

CALEIDOSCOPIO

Divisa in sei rassegne, la manifestazione CALEIDOSCOPIO della Casa del Cinema di Villa Borghese prevede una programmazione giornaliera con inizio alle ore 21.00. PROGRAMMA: il film diretto da Goffredo Alessandrini e Francesco Rosi Camicie Rosse nell’ambito di Anna Magnani, una diva popolare (lunedì 6 agosto), Piove sul nostro amore di Ingmar Bergman per L’amore non va in vacanza (martedì 7 agosto), Lezioni di volo di Francesca Archibugi per la rassegna a lei dedicata (mercoledì 8 agosto) e, ancora per il compleanno di Cattleya, il film di Stefano Sollima ACAB – All Cops Are Bastards (giovedì 9 agosto).

NOTTI DI CINEMA E…A PIAZZA VITTORIO

Continuano anche le NOTTI DI CINEMA E…A PIAZZA VITTORIO nel cuore del quartiere Esquilino. La manifestazione prosegue lunedì 6 agosto con la coppia di film Black Panter di Ryan Coogler (ore 21 – Sala A) e 50 sfumature di rosso (ore 21.15 – Sala Bucci) per poi passare al martedì 7 agosto con l’acclamato Dogman di Matteo Garrone (ore 21 – Sala A) e Tre manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh (ore 21.15 – Sala Bucci). Mercoledì 8 si possono apprezzare l’ultimo intenso lavoro di Paul Thomas Anderson Il filo nascosto (ore 21 – Sala A) e Michelangelo – Amore e morte di David Bickerstaff (ore 21.15 – Sala Bucci) mentre giovedì 9 chiudono questa nuova settimana di programmazione Loro 1 di Paolo Sorrentino (ore 21 – Sala A) e I segreti di Wind River di Taylor Sheridan (ore 21.15 – Sala Bucci).

L’ISOLA DI ROMA

Proiezioni, ospiti, eventi e tante presentazioni letterarie. Tutto questo è L’ISOLA DI ROMA, la manifestazione che, come ogni anno, intrattiene i frequentatori dell’Isola Tiberina con il miglior cinema degli ultimi anni e tante rassegne o iniziative legate al mondo della cultura. I tre schermi anche questa settimana riservano sorprese e proiezioni di qualità: Lunedì 6 Napoli velata di Ferzan Ozpetek (ore 21.30 – Arena Groupama), Prigioniero della mia libertà di Rosario Errico (ore 22 – CineLab) e la presentazione letteraria del testo Prigioniero della mia libertà di M. Turchetta, R.Errico, S.Pomilia (ore 20 –Spazio Young) seguito dal film Mariangela! di Fabrizio Corallo (ore 22 – Spazio Young). Due proiezioni anche martedì 7: in Arena Groupama alle ore 21.30 A casa tutti bene di Gabriele Muccino, Taranta on the road di Salvatore Allocca in CineLab alle 22 e la presentazione letteraria del libro Via Poma, oltre la Cassazione alle ore 21 nello Spazio Young. La rassegna ci porta a mercoledì 8 dove sono in programma Io sono Tempesta di Daniele Luchetti (ore 21.30 – Arena Groupama), Due piccoli italiani di Paolo Sassanelli (ore 22 – CineLab) e la proiezione per Magnetica Mariangela! di Il gatto di Luigi Comencini (ore 22 – Spazio Young). Chiudono la settimana l’evento in onore all’Indipendenza dell’Ecuador con proiezione successiva del film Alba di Ana Cristina Barragan (ore 21.30 – Arena Groupama), Nove lune e mezza di Michela Andreozzi (ore 22 – CineLab) e le presentazioni letterarie di Ribaltamenti di Franco Campegiani e Non me lo chiedete più di Michela Andreozzi, seguite dalla proiezione di Mimì metallurgico ferito nell’onore di Lina Wertmüller (dalle 20 – Spazio Young)

I PERCORSI

Entra nel vivo il ciclo di esplorazioni cittadine A-GHOST CITY [NIGHTWALKS], a cura dell’associazione culturale Stalker, che prevede quattro camminate notturne animate da lezioni e performance alla scoperta di una Roma imprevedibile, in aree limitrofe esterne alla cinta muraria, per osservarne i luoghi in quelle ore in cui il buio e il silenzio modificano i paesaggi umani e architettonici. Le camminate vengono introdotte la sera prima con incontri specifici tenuti nella Scuola Serale di Urbanesimo Nomade Noworking (via dei Lucani, 37). Martedì 7 agosto camminata notturna “Costruire comunità” con partenza alle 22.30 dall’ingresso della stazione Termini (piazza dei Cinquecento), percorso in metro fino alla stazione Ostiense, camminata e arrivo alle 7 del mattino alla fermata metro Garbatella (linea B). Giovedì 9 agosto dalle 19 alle 22 incontro introduttivo alla camminata notturna “Le stelle di San Lorenzo” prevista per il giorno successivo. Per istruzioni, dettaglio degli appuntamenti e itinerari consultare il sito dell’iniziativa www.aghostcity.altervista.org

IL TEATRO

La stagione numero 49 dell’ANFITEATRO QUERCIA DEL TASSO. SPETTATORI DEL MONDO IN PLATEA organizzata dalla Cooperativa La Plautina continua la sua stagione estiva con la replica dello spettacolo La commedia dei fantasmi tratta dalla Mostellaria di Plauto con Sergio Ammirata, Marco Belocchi, Enrico Pozzi, Vincenzino Pellicanò, Vittorio Aparo, Francesca Di Meglio, Marianna Putelli, Carmine Paraggio, Federico Pesci, Alessandro Tarabelloni. Lo spettacolo di cartellone viene sostituito nei giorni dal 7 al 9 agosto (con inizio sempre alle 21) dalla rappresentazione de La Mandragola di Niccolò Machiavelli diretto da Marco Belocchi. In questa magnifica commedia dal retrogusto nero, perfetta nella sua costruzione e ancora oggi così attuale nelle tematiche, Machiavelli, con la sua lucida e amara ironia, metteva in scena, smascherando vizi privati e pubbliche virtù, la sua famosa massima “il fine giustifica i mezzi”, rappresentando un microcosmo in cui ognuno cerca di trarre il massimo profitto dalle situazioni, facendosi beffe del prossimo e godendo della propria disonestà.

All’ombra del Colosseo

Entra nel vivo la programmazione di ALL’OMBRA DEL COLOSSEO (estate romana 2018), la storica rassegna romana a cura di Castellum, dedicata alla comicità che per due mesi, ogni sera alle 21.45 da martedì a domenica nel Parco di Colle Oppio, propone un cartellone ricco di appuntamenti. Martedì 7 agosto sul palco la nuova generazione di comici romani che propone l’edizione live della fortunata trasmissione televisiva SCQR Sono Comici Questi Romani, condotto da Marco Capretti, con Magico Alivernini, Antonio Catalano, Stefano Catoni, Dario D’Angiolillo, Fabrizio Di Renzo, Marco Facchini, Gli Stonfiss, Gianluca Giugliarelli, Katamura&Seguacio, Davide La Rosa, Lupis, Francesca Milani, Demo Mura, Paolo Pesce Nanna, Vittorio Rombola’, Claudio Sciara, Cecilia Taddei, Virginia Taddei, Luisanna Vespa, Stefano Vigilante. Uno spettacolo dal repertorio ampio e vario che mescola cabaret e sit-com. Mercoledì 8 agosto protagonista della serata il duo comico Pablo e Pedro in “Io e tu” di Fabrizio Nardi, Nico Di Renzo, Stefano Fabrizi, Alessio Moneta, Nicola Barnaba e Nazzareno Mattei. Il duo cavalca con un virtuosismo ormai acclarato un format che include i meccanismi puri della commedia dell’arte, con ribaltamenti scenici ed esercizi di stile che ne fanno uno spettacolo più maturo e allo stesso tempo mostruosamente comico.

Riferimenti – estate romana 2018

Internet: www.estateromana.comune.roma.it
Telefono: 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19).

Fabio Pompei

Author: Fabio Pompei

Nato e cresciuto a Roma, laureato in Ingegneria Informatica ha poi proseguito gli studi con il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dove si occupa di programmi europei di ricerca sulle Smart City. Nel 2011 a Lecce ha ricevuto il premio “Fibonacci” ed è stato nominato “Informatico dell’Anno”. Attualmente Quadro in una nota azienda di telecomunicazioni dove ha seguito anche attività internazionali (Spagna e sud-america). Professore in un ateneo romano è titolare delle cattedre di: “Sistemi e Tecnologie Web” e di “Calcolatori e Sistemi Operativi” – corso di laurea in Ingegneria Informatica. Appassionato della città di Roma, di cultura e di politica.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *