Etruria Meridionale, meeting per il turismo

NeaPolis Roma offre visite di gruppo nei luoghi più suggestivi di Roma per gruppi, coppie, singoli. Per informazioni clicca qui

Etruria Meridionale, meeting per il turismo

 

Giovedì 7 luglio presso l’Aula Consiliare del Comune di Ladispoli si è tenuto un importante incontro, il Meeting dell’Alleanza Turistica dell’Etruria Meridionale, un momento di scambio e cooperazione volto alla valorizzazione del territorio e allo sviluppo turistico di un’area di grande interesse.

Grazie all’impegno profuso dalle varie realtà locali, concretizzatosi circa un anno fa con la pubblicazione della brochure “Etruria Meridionale – La porta di Roma”, è stato possibile mettere a frutto tre anni di lavoro, arrivando a coinvolgere direttamente non soltanto le amministrazioni, ma anche i privati operanti nel settore turistico (strutture di accoglienza, tour operator…): un risultato importante, vista la presenza massiccia e la partecipazione di chi lavora attivamente sul territorio.

Etruria Meridionale meeting

La collaborazione tra i vari comuni, di cui erano presenti soltanto alcuni a causa del reimpasto delle recenti elezioni amministrative, ha portato nel corso del tempo ad una serie di interessanti iniziative: oltre alla conoscenza reciproca, la partecipazione collettiva a bandi, la creazione di un vero e proprio marchio sotto cui si presentano dodici realtà a nord di Roma (Allumiere, Anguillara, Bracciano, Canale, Cerveteri, Civitavecchia, Fiumicino, Ladispoli, Marziana, Santa Marinella, Tolfa e Trevignano) nonché la realizzazione di un distretto turistico interregionale che arriva a toccare i confini con Toscana e Umbria, comprendendo al proprio interno ben 86 comuni.

Di particolare interesse la presenza del sindaco di Formello, comune non presente all’interno dell’alleanza, che ha condiviso con i presenti l’esperienza della Via Franchigena, uno dei più importanti cammini presenti su suolo italiano che soltanto nel tratto nord, dal Gran San Bernardo a Roma, consta di circa 1000 chilometri.

Etruria Meridionale

Il Meeting dell’Alleanza Turistica dell’Etruria Meridionale, organizzato da In Terra Etrusca srl, ha rappresentato anche l’occasione per offrire ai partecipanti due momenti formativi legati da un lato alla cultura dell’accoglienza dei vari attori coinvolti nella filiera turistica, dall’altro alla comunicazione nell’epoca del web 2.0 e all’importanza dell’aggiornamento delle strategie e delle pratiche comunicative di fronte alla diffusione di mezzi sempre più potenti e pervasivi.

Federico Ascani, consigliere comunale e delegato al turismo del comune di Ladispoli si è dichiarato molto soddisfatto per la grande partecipazione e per il lavoro svolto in questi anni “Per la prima volta – dice Ascani dopo l’incontro – “si è riusciti ad avere un rapporto costante e continuo  tra tutte le amministrazioni del territorio, superando appartenenze politiche e campanilismi. La speranza è che tutto il lavoro fatto resti anche dopo la scadenza dei nostri mandati reciproci.”

 

Sara Fabrizi

 

Sara Fabrizi

Author: Sara Fabrizi

Classe '92, laureata in Filologia Moderna all'Università di Roma "La Sapienza", redattrice per NéaPolis e Tutored. Gestisco due blog "Parole in viaggio" dedicato all'arte e ai luoghi d'Italia e "Storie dal cassetto", raccolta di racconti brevi soprattutto a carattere psicologico. Un mio racconto "Il battesimo del fuoco" è stato selezionato e pubblicato nell'antologia "I racconti di Cultora. Centro-sud" seconda edizione per Historica edizioni nel 2015. Sono membro fondatore dell'associazione "La parola che non muore" e responsabile dell'ufficio stampa per il Festival omonimo a Civita di Bagnoregio, inaugurato nel 2015.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *