Visita alla Casa dei Cavalieri di Rodi: apertura straordinaria

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 08/12/2018
15:00 - 16:45

Luogo
Casa dei Cavalieri di Rodi

Categorie


  • Appuntamento: sabato 8 dicembre, ore 15:00 in Piazza del Grillo 1 (Metro B fino a Colosseo poi 5 minuti a piedi)
  • Orario inizio: 15:20 (termine visita alle ore 16:40)
  • Costo unico per associati 2018: 18€
  • Costo unico per NON associati: 23€ (comprende iscrizione associazione neaPOLIS/Roma Nascosta fino al 31 dicembre 2019)
  • N.B.: nella quota di partecipazione è compreso anche il biglietto di ingresso al sito. Data l’eccezionalità della visita, non sono previste agevolazioni di alcun genere
  • PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: la visita è a numero chiuso. Si prega di prenotarsi scrivendo una mail a info@romanascosta.net o mandando SMS o WhatsApp al numero 3801473193 entro e non oltre il 6 dicembre 2018.

Alcune anticipazioni…

Là dove un tempo sorgeva imponente il muro che delimitava l’area politico-amministrativa del Foro di Augusto dal baccano della Suburra, oggi c’è un edificio ancora ben riconoscibile: la Casa dei Cavalieri di Rodi. Sorto come monastero nell’XI secolo per volontà di alcuni monaci basiliani, la struttura fu annessa alla proprietà dei Cavalieri dell’Ordine Ospitaliero di San Giovanni di Gerusalemme, per poi passare a metà Cinquecento, all’Istituto delle Neofite Domenicane. Dal 1946, la proprietà è stata restituita ai proprietari del Sovrano Ordine di Malta. E’ sulla scia di queste alterne vicende che andremo a ricostruire la storia di una plurisecolare stratificazione urbana, affacciandoci sulla Roma che fu e svelando l’enigmatica storia che avvolge da secoli i Cavalieri e le Dame dell’Ordine. Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum…

Author: Redazione Nèa Polis

Potete contattarci alla mail redazione@neapolisroma.it

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *