Grease il musical al teatro Brancaccio di Roma

Brillantina, giubbotti di pelle, gonne a ruota, rock’n roll ed eccoci catapultati nei favolosi anni ’50 americani, dove tutto era concesso. Il 4 marzo 1997 debuttava la versione del musical “Grease” firmata dalla Compagnia della Rancia ed ora torna nelle sale romane dopo diciotto anni con la regia di Saverio Marconi, dal 5 al 17 maggio 2015 al teatro Brancaccio di Roma, per regalarci una nuova versione del musical sempre più spumeggiante.

Questa edizione è ricca di novità: nuove traduzioni di Franco Travaglio di alcune delle canzoni più famose, i nuovi arrangiamenti e orchestrazioni del direttore musicale Riccardo di Paola, scenografia curata nel dettaglio con nello sfondo una parete nella quale erano riprodotti cartelloni pubblicitari dell’epoca, vestiti coloratissimi riprodotti egregiamente da Carla Accorambi e nuove coreografie coinvolgenti e piene di ritmo firmate da Gillian Bruce.

grease5

Evidente lo studio accurato dei personaggi splendidamente interpretati da tutto il cast. Negli occhi dei ragazzi si vede  la voglia di sfondare, quella vitalità e quella carica di chi fa il mestiere dell’attore musicale mettendoci molta passione, anche se un elogio particolare va alla coppia Jan (Giulia Marangioni) e Roger (Giorgio Camandona) che con la loro voce e la loro comicità in pochi minuti hanno conquistato il pubblico.

Il regista Marconi ha affermato in un intervista rilasciata alla rivista Vanity Fair. “Il segreto del successo e della longevità di Grease sta nelle musiche trascinanti sempre alla moda, che piacciono ai giovani e ai meno giovani. Il musical incarna l’eterna adolescenza: è l’età d’oro del benessere, del boom americano e della spensieratezza”.

Come dargli torto? Tutti, dai più grandi ai più piccoli, generazione dopo generazione, hanno visto almeno una volta Grease e cantato “We go together”, colonna sonora del film uscito nelle sale nel 1978, nel quale John Travolta con il suo chiodo in pelle ha fatto girare la testa a tante ragazze.

E allora non vi resta che buttarvi con i ragazzi della Rydell High School, per vivere una serata nella quale farete fatica a non alzarvi dalla sedia per scatenarvi a ritmo di rock’n roll insieme agli artisti.

 

FOTO GREASE 3

 

di JIM JACOBS e WARREN CASEY Regia SAVERIO MARCONI

CAST: Giuseppe Verzicco – Danny Zuko Beatrice Baldaccini – Sandy Olson Floriana Monici – Rizzo Gianluca Sticotti – Kenickie Roberto Colombo – Vince Fontaine Andrea Rossi – Teen Angel/Tom Claudia Belli – Miss Lynch Silvia Contenti – Marty Maraschino Gioacchino Inzirillo – Doody Giulia Marangoni – Jan Giorgio Camandona – Roger Azzurra Adinolfy – Frenchy Luigi Fiorenti – Sonny Anna Bodei – Patty Valentina Corrao – Cha Cha Luca Peluso – Eugene Paola Ciccarelli – Studentessa di Rydell Andrea Spata – Studente di Rydell

Giulia Angius

Author: Giulia Angius

Sono nata a Cagliari ma vivo a Roma dal 2009. Mi sono laureata in Psicologia del Lavoro alla Sapienza. Amo il cinema in tutta la sua varietà e le sitcom statunitensi che reputo di qualità. Studio recitazione da dieci anni. Il teatro per me è come l'ossigeno!

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *