Hamsa Irene Rinaldi: alla scoperta di un’eccellenza di Roma

Scopriamo di più sull’artista romana Hamsa Irene Rinaldi, in occasione del suo nuovo CD musicale

Hamsa Irene Rinaldi è una cantante, un’artista e un’organizzatrice di eventi romana. Diplomata in canto al Conservatorio Santa Cecilia in Roma e laureata in Musicoterapia, l’eccellenza monteverdina è attivissima da anni sul territorio. D’altronde, innumerevoli sono le sue rinomate esibizioni presso concerti, spettacoli, eventi culturali e musicali nella scena romana, ma non solo.

Il repertorio di cui Hamsa Irene Rinaldi è arrivata a disporre, grazie ad anni di intenso studio e di accesa passione per la musica, risulta ad oggi essere vastissimo. Infatti, la raffinata artista si occupa di tutto ciò che riguarda le Arie d’opera; la musica sacra; le Romanze; le Songs; i Lieder; le Chansons; i musicals e le musiche da film. Oltre naturalmente ad autori vari, con una particolare predilezione però per George Gershwin.

In questo articolo scriviamo di lei in occasione del suo ultimo lavoro: un CD musicale interamente dedicato al compositore Kurt Weill. Costui era un musicista d’avanguardia celebre per essersi occupato di temi di attualità nelle sue canzoni; mentre nel teatro musicale propone soggetti a sfondo politico e sociale. Nel 1933 Kurt Weill emigrò negli Stati Uniti d’America per sfuggire alle persecuzioni naziste, essendo di fede ebraica. Una volta lì, si integrò totalmente con la nuova società americana, provando ammirazione per compositori quali George Gershwin; Cole Porter e Irving Berlin. Negli USA, egli diventò sempre più noto per la sua abilità a scrivere in vari stili, componendo lieder; cabaret songs; chansons e American Broadway songs; musiche di scena e per film.

In Kurt Weill: An European in Broadway, Hamsa Irene Rinaldi si cimenta in circa una dozzina di canzoni del compositore e musicista tedesco, naturalizzato statunitense. Fondamentale per l’ottima riuscita dell’opera è la collaborazione con Michelangelo Carbonara, esperto musicista che si occupa dell’accompagnamento al pianoforte. Assieme, i due artisti riescono pienamente nel loro intento e presentano al pubblico un CD ricco di ritmo e di personalità, dando vita ad un’opera che non può sicuramente mancare nella collezione dei più raffinati intenditori.

Per saperne di più: http://www.hamsa.it/

Fonte immagine: Profilo Pubblico di Hamsa Irene Rinaldi

 

Avatar

Author: Redazione Nèa Polis

Potete contattarci alla mail redazione@neapolisroma.it

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *