I martedì da Traiano, ciclo di incontri sull’imperatore

L’IMPERATORE TRAIANO

I Martedì da TraianoI martedì da Traiano – ciclo di appuntamenti sull’imperatore Traiano.

Marco Ulpio Nerva Traiano è stato un imperatore romano, regnante dal 98 al 117.

Fu primo tra gli imperatori ad avere un’origine provinciale (Hispania Baetica), seppure di fatto fosse originario dell’Italia. Valente militare e popolare comandante, venne adottato da Nerva nel 96, succedendogli due anni dopo e dando inizio alla dinastia degli Antonini.

Sotto Traiano, l’Impero romano raggiunse la sua massima estensione territoriale (6,5 milioni di chilometri quadrati), grazie alle conquiste di Armenia, Assiria e Mesopotamia, subito dopo perdute, ma anche dei territori della Dacia e del regno di Nabatea (Arabia Petrea). La conquista della Dacia portò notevoli ricchezze all’Impero, in quanto ricca di preziosi giacimenti di metalli preziosi come oro e argento. La conquista invece dei territori dei Parti rimase invece incompleta e fragile a causa di una nuova rivolta in Giudea. Egli lasciò alla sua morte una situazione fiorente dell’economica globale, in particolare della parte orientale dell’Impero romano.

I MARTEDI’ DA TRAIANO

Inizierà martedì 27 febbraio alle 15.45 e terminerà il 17 aprile 2018, presso i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il primo ciclo di appuntamenti de “I Martedì da Traiano”, incontri pomeridiani aperti al pubblico con visita guidata alla mostra Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa che, in corso fino al 16 settembre 2018, sta riscuotendo un notevole successo di ingressi e gradimento dei visitatori.

LA PRIMA SERIE

La prima serie di appuntamenti de “I martedì da Traiano”, in programma fino al 12 giugno 2018, sarà dedicata al tema “I romani grandi costruttori”: si spazierà dalle opere architettoniche (dai Mercati di Traiano al Circo Massimo) alle risorse idriche (dalle Terme al Tevere) e agli spazi privati (come Privata Traiani domus e la Villa di Arcinazzo), con un focus sulla storia, l’archeologia, il programma iconografico e la dispersione dei materiali del Foro di Traiano.

L’ingresso agli incontri e la visita guidata sono inclusi nel biglietto della mostra. Con il biglietto per il primo ingresso validato, sarà possibile accedere agli incontri successivi con il biglietto ridottissimo di € 2,00.
Prenotazione obbligatoria: tel. 06 06 08 (tutti i giorni ore 9.00 –19.00).
Il calendario è consultabile sul sito della mostra www.traianus.it.

I CURATORI

La mostra “Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa” – a cura di Claudio Parisi Presicce, Marina Milella, Simone Pastor e Lucrezia Ungaro per celebrare la ricorrenza dei 1900 anni dalla morte dell’imperatore che ha portato l’Impero alla sua massima espansione.

L’ESPOSIZIONE

L’esposizione è caratterizzata dal racconto della vita ‘eccezionale’ di Traiano che, primo imperatore non romano ma ispanico, si impose al mondo allora conosciuto non solo come grande condottiero ma, soprattutto, come “costruttore a 360°”: dalle infrastrutture di pubblica utilità al programma di welfare, agli incentivi economici e alle opere architettoniche. Non manca un focus sulla figura e sugli spazi privati di Traiano, con uno sguardo al ruolo speciale delle donne di casa imperiale, first ladies capaci e autorevoli, e alle strategie di comunicazione e consolidamento del consenso.
La narrazione, coinvolgente e suggestiva, si sviluppa attraverso sette sezioni e propone una ricca selezione di reperti archeologici provenienti da musei della Sovrintendenza Capitolina e da musei e spazi archeologici italiani e stranieri – tra cui statue, ritratti, decorazioni architettoniche, calchi della Colonna Traiana, monete – e installazioni multimediali e interattive, come modelli in scala, rielaborazioni tridimensionali e filmati, anche in Realtà Aumentata. Così, grazie alle nuove tecnologie e allo storytelling, protagonisti anch’essi dell’allestimento e dei contenuti, i visitatori si troveranno immersi nel mondo di Traiano: una sfida a rivivere la grande Storia dell’Impero e le storie dei tanti che l’hanno resa possibile.

CALENDARIO

I martedì da Traiano:

I martedì da Traiano – Martedì 27 febbraio ore 15.45
Come sono stati costruiti i Mercati di Traiano? Tecnologia e competenze dei costruttori romani
Lucrezia Ungaro

I martedì da Traiano – Martedì 6 marzo ore 15.45
Privata Traiani domus. Meraviglia nascosta e ritrovata
Elisabetta Carnabuci, Federica Michela Rossi

I martedì da Traiano – Martedì 13 marzo ore 15.45
Le meraviglie dell’Aqua Traiana: un monumento antico infrastruttura della Roma moderna
Francesco Maria Cifarelli, Marina Marcelli

I martedì da Traiano – Martedì 20 marzo ore 15.45
Non solo bagni: il complesso delle Terme di Traiano e le Sette Sale
Rita Volpe

I martedì da Traiano – Martedì 10 aprile ore 15.45
Panem et circenses. Il Circo Massimo di Traiano
Marialetizia Buonfiglio

I martedì da Traiano – Martedì 17 aprile ore 15.45
Abitare all’epoca di Traiano
Claudia Cecamore

Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali
Via Quattro Novembre 94 – Roma

INFORMAZIONI E RIFERIMENTI

Prenotazione obbligatoria: tel. 06 06 08 (tutti i giorni ore 9.00 –19.00)
http://www.traianus.it; www.mercatiditraiano.it #mostratraiano

Fabio Pompei

Author: Fabio Pompei

Nato e cresciuto a Roma, laureato in Ingegneria Informatica ha poi proseguito gli studi con il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dove si occupa di programmi europei di ricerca sulle Smart City. Nel 2011 a Lecce ha ricevuto il premio “Fibonacci” ed è stato nominato “Informatico dell’Anno”. Attualmente Quadro in una nota azienda di telecomunicazioni dove ha seguito anche attività internazionali (Spagna e sud-america). Professore in un ateneo romano è titolare delle cattedre di: “Sistemi e Tecnologie Web” e di “Calcolatori e Sistemi Operativi” – corso di laurea in Ingegneria Informatica. Appassionato della città di Roma, di cultura e di politica.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *