L’Autoritratto di Leonardo: il disegno più famoso al mondo finalmente in mostra a Roma!

L’Autoritratto di Leonardo: il disegno più famoso al mondo finalmente in mostra a Roma!

L’ Autoritratto di Leonardo da Vinci, forse il disegno più conosciuto al mondo, sarà esposto presso i Musei Capitolini di Roma dal 23 giugno al 3 agosto 2015. Un evento eccezionale, considerando che solitamente l’opera non è visibile al pubblico ed è conservata presso il caveau della Biblioteca Reale di Torino.

Sala 1Ma andiamo con ordine. Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione con la presenza di Pietro Folena, Presidente dell’ Associazione MetaMorfosi la quale ha organizzato il tutto, Claudio Parisi Presicce, Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali, Maria Cristina Misiti, Presidente dell’ICRCPAL e Giovanni Saccani, Direttore della Biblioteca Reale di Torino.

C’eravamo anche noi di Nèa Polis, ed abbiamo assistito agli interventi in cui si è ripercorsa la storia del celebre disegno. Molto si è discusso sulla sua autenticità, ma gli ultimi studi sembrano non lasciare dubbi.

Il mistero avvolge molti secoli di vita dell’ Autoritratto, in quanto di esso se ne sono perse le tracce fino all’Ottocento. Inizialmente custodito dall’ultimo allievo del Genio, Francesco Melzi, se ne persero le tracce fino al 1839, quando il collezionista Giovanni Volpato lo vendette a Re Carlo Alberto. Non si sa come il Volpato ne entrò in possesso, fatto sta che sono quasi due secoli che l’opera è un bene dello Stato italiano ed è ospitato fin dagli inizi del XX secolo presso la Biblioteca Reale di Torino. Lo stato del foglio è precario, e molto lo si deve al fatto che durante gli anni ’30 del Novecento venne esposto presso sale pubbliche e tenuto vicino a fonti di calore.

Autoritratto 2Il disegno (che sarebbe l’unico autoritratto riconosciuto di Leonardo) mostra un uomo anziano con la lunga barba ed un volto segnato dalle rughe, in una posa di profonda riflessione. Sul margine inferiore appare la scritta “Leonardus Vincius Ritratto di se stesso assai vechio”. 

In quello che è poco più di un bozzetto (le misure sono pari ad un foglio A4), si vede davvero tanto dell’opera del Genio di Vinci. Intensità, introspezione, pensiero: con Leonardo da Vinci, campione del Rinascimento, si cambia prospettiva all’arte in tutte le sue forme, passando ad analizzare prima ciò che è nel cuore e nell’animo dell’uomo e solo dopo ciò che è intorno a lui.

Vi invitiamo davvero a non perdere questo appuntamento di recarvi presso i Musei Capitolini tutti i giorni dalle 9 alle 21 fino al 3 agosto. La Mostra si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, è stata promossa da Roma Capitale, dalla Sovrintendenza Capitolina, dal MIBAC, dall’ICRCPAL ed ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Vinci.

Elio Tomassetti

Elio Tomassetti

Elio Tomassetti

Direttore della testata e giornalista dal 2010, dopo la laurea in Giurisprudenza mi sono sempre occupato di comunicazione soprattutto nei settori socio-culturali. Contatto: eliotomassetti1988@gmail.com