Lezioni d’olio al Vinòforum

Ha aperto Vinòforum

In una serata incerta, dal punto di vista metereologico, ha aperto i battenti Vinòforum – Lo Spazio del Gusto 2020.

Si tratta della 17^ edizione di una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate all’enogastronomia di qualità avviata, nel rispetto di un rigido protocollo di sicurezza, dopo gli annullamenti causati dall’emergenza sanitaria.

Nonostante alcuni rovesci la prima serata ha visto una ampia partecipazione di pubblico.

Fino a domenica 20 settembre 2020, gli ampi e verdi spazi del Parco Tor di Quinto, a Roma, ospiteranno oltre 700 aziende vitivinicole provenienti dal Nord al Sud del Paese (e non solo), offrendo la possibilità di degustare circa 2.500 etichette differenti.

Non solo vino…ma anche olio!

Ma accanto al vino, protagonista dell’evento è, oltre al cibo, l’Olio Extra Vergine di Oliva.

Presente alla manifestazione lo stand di evooschool, fondazione che ha l’obiettivo di diffondere la cultura dell’Olio Extra Vergine di Oliva fra i consumatori, formare professionisti dell’olio, supportare la crescita continua delle aziende olivicole. La Scuola Superiore dell’Olio EVO è promossa da Unaprol Consorzio Olivicolo Italiano in collaborazione con Coldiretti e Fondazione Campagna Amica.

La serata dell 11/9

Sotto qualche goccia d’acqua si è svolto il primo incontro sull’Olio Extra Vergine di Oliva. La lezione, tenuta da Nicola Di Noia (Direttore Generale di Unaprol – Consorzio Olivicolo Italiano), ha visto una grande partecipazione di pubblico che ha apprezzato le dettagliate spiegazioni e la passione e la competenza trasmessa da Di Noia nel corso dell’intervento.

Numerose le domande nel corso della degustazione che si è conclusa con un assaggio di Olio sui prodotti del mare.

Per maggiori approfondimenti e per partecipare alle interessanti attività della fondazione: https://www.evooschool.it/

L’offerta didattica della Scuola dell’Olio EVO per il prossimo anno accademico sarà focalizzata principalmente sull’analisi sensoriale e sulla corretta gestione del processo di estrazione dell’olio.

COLPO D’OCCHIO SU VINÒFORUM 2020
DATE: 11-20 settembre 2020
LOCATION: Parco Tor di Quinto – Via Fornaci di Tor di Quinto, 10 Roma
ORARI: dom- giov 19 – 24 // ven – sab 19 – 01
Biglietto di ingresso comprensivo di calice e carnet da 10 degustazioni di vino.
Per info e prenotazioni www.vinoforum.it

Fabio Pompei

Author: Fabio Pompei

Ingegnere informatico, dottore di ricerca (Ph.D.) in Ingegneria elettronica e giornalista. Ha iniziato la sua carriera in azienda nel settore bancario, attualmente è responsabile in una azienda di telecomunicazioni. Docente in corsi di laurea (ingegneria) in università pubbliche e private, è autore di pubblicazioni scientifiche nel settore delle telecomunicazioni. Ha ricoperto negli ultimi anni incarichi pubblici, occupandosi, in particolare, di Politiche economiche, finanziarie, innovazione tecnologica e semplificazione amministrativa.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *