Mix – Incontriamoci al Museo

Mix – Incontriamoci al Museo: appuntamenti a tema

L’INIZIATIVA

Dopo il successo degli eventi della fine del 2017 (ottobre – dicembre), il 12 aprile riparte MIX – Incontriamoci al museo, il progetto di attività finalizzate alla valorizzazione del patrimonio artistico museale e al coinvolgimento del pubblico promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Ogni giovedì le conferenze a ingresso gratuito Musei Capitolini – Oggi parliamo di… a cura della Sovrintendenza Capitolina.

Il nuovo percorso tematico

Il nuovo percorso tematico Mix – Incontriamoci al Museo – Musei Capitolini – Oggi parliamo di… accompagnerà i visitatori fino al 14 giugno e si occuperà di approfondire tematiche e argomenti ispirati dalle collezioni permanenti dei Musei Capitolini e della Centrale Montemartini. I convegni, a cura del personale della Sovrintendenza Capitolina, saranno in programma ogni giovedì dalle 16.30 alle 18.00 e affronteranno argomenti come il Museo Capitolino nella Roma del ’700 (12 aprile) così come appariva agli occhi dell’archeologo Winckelmann, protagonista della mostra Il Tesoro di Antichità. Winckelmann e il Museo Capitolino nella Roma del Settecento in programma fino al 20 maggio.

L’inaugurazione

Sarà proprio il convegno su questo tema a inaugurare il calendario che proseguirà poi con i seguenti appuntamenti: Gli affreschi di Cavalier d’Arpino nella Sala Orazi e Curiazi: genesi, tecnica e restauro (19 aprile), Benedetto XIV e Canova: l’acquisto del Gladiatore morente (Galata Capitolino) (26 aprile), Musei Capitolini: comunicare l’antico con le nuove tecnologie (10 maggio), Le origini di Roma nelle collezioni capitoline (17 maggio), Raccontando i restauri. La seconda vita di alcune opere della Centrale Montemartini (24 maggio), Come si organizza una mostra: una rara occasione per “curiosare dietro le quinte” (31 maggio), Roma ai tempi di Pio IX. Le ferrovie e lo sviluppo tecnologico-industriale della Roma Pontificia allo scorcio dell’Unità d’Italia (7 giugno) e La zingara, la santa e la sposa: le donne nei quadri della Pinacoteca Capitolina (14 giugno).

Le conferenze

Le conferenze si svolgeranno nella Sala Pietro da Cortona della Pinacoteca Capitolina a eccezione degli incontri del 24 maggio e del 7 giugno che si terranno nella Sala del Treno alla Centrale Montemartini. Si potrà partecipare gratuitamente previa prenotazione al call center 060608. La partecipazione agli incontri non darà diritto alla visita dei Musei ospitanti, per la quale sarà necessario acquistare il biglietto all’ingresso.

Le attività di MIX! Incontriamoci al museo

Le attività di MIX! Incontriamoci al museo sono state suddivise in 7 percorsi tematici, 5 dei quali realizzati tra novembre e dicembre 2017. Nel corso dei mesi si sono alternati incontri con scrittori di prestigio e disegnatori di successo, esperienze multiculturali e performance di arte contemporanea mentre un ricco calendario di visite guidate e convegni a tema ha permesso al pubblico di conoscere, attraverso metodi di fruizione alternativi, le collezioni museali e i territori della nostra città.

Musei Capitolini – Oggi parliamo di… (aprile – giugno 2018) sarà il penultimo percorso di una programmazione che si concluderà con Il Campidoglio da riscoprire in programma a Ottobre 2018.

Programma

Le attività di MIX! Incontriamoci al museo – “MUSEI CAPITOLINI. OGGI PARLIAMO DI…”

CONFERENZE

Prenotazione obbligatoria allo 060608 – La partecipazione agli incontri non darà diritto alla visita dei Musei ospitanti, per la quale sarà necessario acquistare il biglietto all’ingresso.

12 Aprile 2018 ore 16.30 | Musei Capitolini. Sala Pietro da Cortona
Il tesoro di antichità: Winckelmann e il Museo Capitolino nella Roma del ’700
a cura di Eloisa Dodero

19 aprile 2018 ore 16.30 | Musei Capitolini. Sala Pietro da Cortona
Gli affreschi di Cavalier d’Arpino nella Sala Orazi e Curiazi: genesi, tecnica e restauro
a cura di Isabella Serafini

26 aprile 2018 ore 16.30 | Musei Capitolini. Sala Pietro da Cortona
Benedetto XIV e Canova: l’acquisto del Gladiatore morente (Galata Capitolino)
a cura di Marina Mattei

10 maggio 2018 ore 16.30 | Musei Capitolini. Sala Pietro da Cortona
Musei Capitolini: comunicare l’antico con le nuove tecnologie
a cura di Laura Petacco

17 maggio 2018 ore 16.30 | Musei Capitolini. Sala Pietro da Cortona
Le origini di Roma nelle collezioni capitoline
a cura di Isabella Damiani

24 maggio 2018 ore 16.30 | Centrale Montemartini. Sala del Treno
Raccontando i restauri. La seconda vita di alcune opere della Centrale Montemartini
a cura di Barbara Nobiloni

31 maggio 2018 ore 16.30 | Musei Capitolini. Sala Pietro da Cortona
Come si organizza una mostra: una rara occasione per “curiosare dietro le quinte”
a cura di Daniela Tabò ed Eloisa Dodero

7 giugno 2018 ore 16.30 | Centrale Montemartini. Sala del Treno
Roma ai tempi di Pio IX. Le ferrovie e lo sviluppo tecnologico-industriale della Roma Pontificia allo scorcio dell’Unità d’Italia
a cura di Serena Guglielmi

14 giugno 2018 ore 16.30 | Musei Capitolini. Sala Pietro da Cortona
La zingara, la santa e la sposa: le donne nei quadri della Pinacoteca Capitolina
a cura di Sergio Guarino

Informazioni Mix – Incontriamoci al Museo

Tel: 060608 – www.museiincomuneroma.it
Facebook @Museiincomuneroma

Fabio Pompei

Author: Fabio Pompei

Nato e cresciuto a Roma, laureato in Ingegneria Informatica ha poi proseguito gli studi con il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dove si occupa di programmi europei di ricerca sulle Smart City. Nel 2011 a Lecce ha ricevuto il premio “Fibonacci” ed è stato nominato “Informatico dell’Anno”. Attualmente Quadro in una nota azienda di telecomunicazioni dove ha seguito anche attività internazionali (Spagna e sud-america). Professore in un ateneo romano è titolare delle cattedre di: “Sistemi e Tecnologie Web” e di “Calcolatori e Sistemi Operativi” – corso di laurea in Ingegneria Informatica. Appassionato della città di Roma, di cultura e di politica.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *