neaPOLIS diventa Ente di Formazione per l’Ordine dei Giornalisti

La scorsa settimana, l’Associazione neaPOLIS ha tenuto il Corso di Formazione per l’Ordine dei Giornalisti “L’Ufficio Stampa alla Prova degli Eventi Culturali” presso la sede di Viale di Trastevere 152.
Abbiamo messo a disposizione le nostre esperienze e le abbiamo condivise con tanti giornalisti scambiando spunti e creando progetti per il futuro.
L’iniziativa, inoltre, ha visto la presenza della Presidente dell’Ordine del Lazio, Paola Spadari, e della Consigliera Giovanna Sfragasso.

Il Corso si è svolto seguendo 3 macro argomenti, spiegati dai 3 relatori: Claudio Napoli, Elio Tomassetti e Riccardo Mazzucchelli.

In particolare, con l’intervento del dott. Claudio Napoli, si è approfondita l’importanza dell’imprenditoria nel mondo culturale. Si sono toccati vari temi: dalla ricerca dei finanziamenti, ai rapporti con sponsor e PA. Non da ultimo, le modalità (anche da un punto di vista normativo) di promozione e organizzazione di un’impresa editoriale e culturale.

Con il successivo intervento, il dott. Elio Tomassetti ha trattato nello specifico la materia dell’organizzazione di un Ufficio Stampa in relazione a un evento culturale. Nel dettaglio, si è approfondita la distinzione tra Comunicazione e Promozione con particolare attenzione al ruolo di coordinamento dell’Ufficio Stampa. Dai database ai Social, ormai l’addetto stampa deve essere multi-tasking e lavorare con uguale competenza su più fronti. Acquisite le nozioni di base, si può pensare di organizzare qualsiasi tipo di evento culturale, dalla grande mostra fino alla presentazione di un libro.

Il case study trattato è stato proprio quello della promozione di un prodotto editoriale come Roma Nascosta, fiore all’occhiello di neaPOLIS.

Ha chiuso il dott. Riccardo Mazzucchelli, spiegando l’importanza dei rapporti internazionali e le possibilità che offre il partenariato pubblico-privato.

Un riconoscimento davvero importante per la nostra associazione. Diventiamo ora punto di riferimento per tutti gli operatori del settore della Comunicazione.

Un ringraziamento, per la fiducia ed i progetti intrapresi insieme, all’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Per neaPOLIS un’altra tappa fondamentale per la promozione della cultura a Roma e non solo.

 

Author: Redazione Nèa Polis

Potete contattarci alla mail redazione@neapolisroma.it

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *