NéaPolis Roma, “la città che cresce insieme”

NéaPolis Roma offre visite di gruppo nei luoghi più suggestivi di Roma per gruppi, coppie, singoli. Per informazioni clicca qui

NéaPolis Roma, “la città che cresce insieme”

NéaPolis Roma è un’associazione culturale romana fondata nel 2010, presieduta da Claudio Napoli, con l’intento di promuovere attivamente la cultura sul territorio attraverso attività e progetti nel settore della comunicazione e della cultura. Prime a nascere sono state la rivista mensile e la testata online, entrambe regolarmente registrate al Tribunale regionale, dirette da Elio Tomassetti, sulle cui pagine si dà ampio spazio a tutto ciò che concerne il panorama romano sotto il profilo culturale: dalle mostre agli spettacoli teatrali, dalle interviste fino a questioni di natura sociale.

In linea con l’idea di divulgare contenuti culturali ed artistici, nel 2013 è nato, da un’idea di Cristian Compagnoni, il progetto Roma Nascosta che offre un nutrito calendario di visite guidate alla scoperta dei tesori nascosti della città eterna, il tutto a prezzi sociali.

A ciò si aggiungere, il successo nell’organizzazione di mostre di pittura e fotografia, ad esempio El Dia y la Noche alla Reale Accademia di Spagna con il patrocinio di numerose ambasciate Latino Americane, “Ri-Generazione, una mostra – concorso tenutasi presso lo spazio espositivo di Roma Capitale “Macro Factory” e Global Village all’Officina delle Zattere, evento concomitante alla 56° Edizione della Biennale d’Arte di Venezia 2015.

L’esperienza nel campo della comunicazione ha consentito di sviluppare un’originale metodologia di lavoro di gruppo che è stata premiata dalla Regione Lazio con il progetto “Una rivista di giovani per i giovani” ed è stato ammesso a finanziamento a valere sul bando della creatività.

NèaPolis Roma

Lezione introduttiva del progetto “Una rivista di giovani per i giovani”

Il progetto ha tra gli obiettivi quello di creare una redazione composta da giovani under 35 che, attraverso un’esperienza operativa, apprenda le tecniche di comunicazione, creando contenuti in campo culturale. In particolare, i giovani redattori saranno guidati anche nella realizzate di due originalissime pubblicazioni dal titolo “Roma Nascosta”, di oltre 100 pagine l’una, corredate da fotografie e recensioni sui luoghi più belli ma nascosti della Capitale. Il progetto, articolato in incontri con cadenza mensile, si svolge nei locali dello Studio Cappelli in viale Trastevere 152, con l’ausilio di esperti, ed offre alla sua conclusione la possibilità di inserimento con uno stage di specializzazione.

In conclusione, crediamo che la creatività sia fondamentale per trovare soluzioni, creare opportunità in campo culturale e professionale e pensiamo che lo sviluppo di una comunicazione efficace tra le persone possa renderci più collaborativi e quindi più forti… aiutandoci, così, a crescere insieme.

Sara Fabrizi

Per informazioni siamo reperibili ai seguenti recapiti:

Email: associazione@neapoliroma.it

Presidente dell’Associazione NéaPolis Roma: Claudio Napoli Tel. 3202284368

Direttore Responsabile delle rivista online NéaPolis Roma: Elio Tomassetti Tel. 3485766821
Sito web: http://www.neapolisroma.it/

Facebook rivista: https://www.facebook.com/NeaPolisRoma/

Facebook progetto Roma Nascosta: https://www.facebook.com/romanascosta/

Sara Fabrizi

Author: Sara Fabrizi

Classe '92, laureata in Filologia Moderna all'Università di Roma "La Sapienza", redattrice per NéaPolis e Tutored. Gestisco due blog "Parole in viaggio" dedicato all'arte e ai luoghi d'Italia e "Storie dal cassetto", raccolta di racconti brevi soprattutto a carattere psicologico. Un mio racconto "Il battesimo del fuoco" è stato selezionato e pubblicato nell'antologia "I racconti di Cultora. Centro-sud" seconda edizione per Historica edizioni nel 2015. Sono membro fondatore dell'associazione "La parola che non muore" e responsabile dell'ufficio stampa per il Festival omonimo a Civita di Bagnoregio, inaugurato nel 2015.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *