Notte delle candele 2018 oltre 20000 presenze

notte delle candele 2018

Notte delle candele 2018

La notte delle candele 2018

Sabato 25 agosto si è svolta con successo la dodicesima edizione della romantica manifestazione che ha registrato 20000 presenze ed un incremento di visitatori internazionali: la notte delle candele 2018.

Presenza internazionale

Oltre 20000 presenze da tutta Italia ed un incremento notevole di visitatori internazionali, principalmente da Israele, Ungheria, Cina, Giappone e Russia: questi i dati registrati nella dodicesima NOTTE DELLE CANDELE DI VALLERANO, l’evento romantico e partecipativo che ha visto scenografare, dagli stessi abitanti del borgo, vicoli, piazze e cantine con 100000 lumi naturali. Nella lunga notte di sabato 25 agosto, partita alle prime luci della sera con la luna piena, i visitatori hanno potuto accedere a trenta differenti situazioni artistiche, perlopiù musicali, e concorrere con le proprie immagini scattate sui social a rendere questa manifestazione, recentemente gemellata anche col paese spagnolo di Andorra, davvero unica nel suo genere.

Il commento degli organizzatori

“Siamo sempre più stupiti e meravigliati di come così tanta gente da ogni parte d’Italia, e perfino dall’estero, scelga di vivere per una serata un’atmosfera antica ma allo stesso tempo interattiva, collettiva ed anche contemporanea, se consideriamo il grande lavoro di proiezioni sugli schermi naturali delle mura valleranesi, quest’anno improntato sul tema degli Abissi”: così afferma Maurizio Gregori, presidente dell’Associazione Piccole Serenate Notturne che ha concepito quest’iniziativa come evento finale e culminante dell’omonimo festival musicale. “Ci auguriamo di poter continuare a promuovere questo tipo di manifestazione negli anni a venire esportandolo in altri borghi, sempre all’insegna dello stesso entusiasmo, rispetto e condivisione dei visitatori che in ogni edizione dimostrano di appartenere e sostenere le emozioni che vogliamo suscitare”.

Il prossimo appuntamento

L’appuntamento per LA NOTTE DELLE CANDELE 2018 DI VALLERANO è al prossimo ultimo sabato di agosto del 2019.

Vallerano

Vallerano è un comune italiano di 2 667 abitanti della provincia di Viterbo nel Lazio; dista dal capoluogo 18 km.
Le prime tracce di insediamenti abitativi nella zona risalgono al periodo dell’età del bronzo, per essere abitata successivamente da popolazioni di origine etrusca. Dopo il 300 a.C., con l’avvento dei Romani e la sconfitta etrusca nella battaglia del lago Vadimone, la regione subì il dominio dei nuovi conquistatori. Nelle campagne del paese si possono trovare grotte rupestri di origine Villanoviana. La più importante e conosciuta è quella “dei quadratini”, così chiamata dai paesani.

L’evento

Una atmosfera intima e surreale si è creata con le fiammelle che finiscono per esaltare i contorni degli archi, delle case e delle chiese, incorniciando le porte e le finestre, seguendo i tratti di scalinate e vicoli.

100.000 LUMI
all’imbrunire, sono stati accesi per il centro storico di Vallerano grazie alla partecipazione attiva e convinta degli abitanti del luogo.

Il concorso fotografico

L’edizione appena conclusa ha previsto un “contest”, un concorso fotografico realizzato sul posto che ha per tema la peculiarità della manifestazione ovvero un borgo illuminato dalla sola luce delle candele. Da sempre le riprese a luce ambiente, ancor più quelle a lume di candela, sono le più suggestive ma anche impegnative da realizzare. I pochi elementi come l’unica fonte di luce, rappresentano una sfida per ogni fotografo e solo i più bravi sono in grado di cogliere e restituire nell’immagine, l’atmosfera particolare di questo tipo di illuminazione.

La giuria, composta dagli organizzatori della Notte delle Candele 2018 e dal Direttivo dell’Associazione Culturale Il Vivaio delle Immagini, si riunirà nei prossimi giorni e sceglierà le opere migliori. Verranno premiate tre foto selezionate dalla giuria tra tutte quelle partecipanti al contest: il vincitore assoluto riceverà un premio di 200 euro, il secondo classificato riceverà 100 euro ed il terzo 50 euro. Le tre foto vincitrici verranno, inoltre, esposte alla prossima edizione della Notte delle Candele 2018. Tutte le foto inviate al Contest, rimarranno di proprietà dell’organizzazione della Notte delle Candele 2018che le potrà utilizzare per promuovere future edizioni dell’evento.

Notte delle candele 2019

www.nottedellecandele.eu

Fabio Pompei

Author: Fabio Pompei

Nato e cresciuto a Roma, laureato in Ingegneria Informatica ha poi proseguito gli studi con il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dove si occupa di programmi europei di ricerca sulle Smart City. Nel 2011 a Lecce ha ricevuto il premio “Fibonacci” ed è stato nominato “Informatico dell’Anno”. Attualmente Quadro in una nota azienda di telecomunicazioni dove ha seguito anche attività internazionali (Spagna e sud-america). Professore in un ateneo romano è titolare delle cattedre di: “Sistemi e Tecnologie Web” e di “Calcolatori e Sistemi Operativi” – corso di laurea in Ingegneria Informatica. Appassionato della città di Roma, di cultura e di politica.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *