Picasso Images: uno scatto sull’uomo, uno sguardo sull’artista

NeaPolis Roma offre visite di gruppo nei luoghi più suggestivi di Roma per gruppi, coppie, singoli. Per informazioni clicca qui.

 

Picasso Images: uno scatto sull’uomo, uno sguardo sull’artista

Picasso imagesSe si parla di Picasso è difficile non pensare alla sua esuberanza pittorica, agli accostamenti cromatici inediti, al tratto veloce e regolare e soprattutto a quelle forme geometriche spezzate che lo rendono così riconoscibile nell’immaginario collettivo. Più arduo risulta, invece, delineare un ritratto dell’uomo Picasso, delle sue abitudini, delle sue manie, delle sue modalità di lavoro, dei suoi affetti.

La mostra “Picasso Images. Le opere l’artista il personaggio”, allestita presso il Museo Ara pacis di Roma, dal 14 ottobre 2016 al 19 febbraio 2017, si propone di colmare questa lacuna. La rassegna, promossa da Roma Capitale, presenta una serie di circa 200 fotografie in cui l’artista appare ritratto nelle più svariate pose e occasioni, sintomo di un raporto continuo di Picasso con il medium.

L’obiettivo fotografico indugia sui particolari dell’ Atelier, si insinua nei momenti più intimi dell’artista, immortala familiari e amici e segue le fasi del lavoro delle opere. Le tre sezioni nelle quali si articola la mostra scandiscono e analizzano i diversi approcci di Picasso alla fotografia, prima usata come mezzo di indagine della realtà, poi come vero e proprio strumento moderno di promozione artistica e personale. Le stampe su aristotipo o su gelatina ai sali d’argento imprimono le immagini in maniera quasi pittorica e conferiscono alla scena una suggestione ormai scomparsa nel mondo della fotografia digitale.

I numerosissimi scatti restituiscono un catalogo completo dell’artista e permettono all’osservatore di immergersi in un mondo lontano, del quale Picasso rappresenta la punta di modernità. Alle fotografie si accosta una scelta di opere meno note, tra sculture, dipinti e disegni, tutte provenienti dal Musée National Picasso-Paris. L’accostamento di foto e lavori manulai fornisce allo spettatore un quadro veramente completo dell’istrionica personalità dell’artista, consentendo un’immersione quasi totale nell’universo picassiano. L’allestimento, grazie all’attento gioco di luci, favorisce una fruizione intensa, che permette al visitatore di soffermarsi anche sui più piccoli particolari, sia fotografici che artistici.Picasso Images

La scelta di alternare opere e foto si rivela, dunque, vincente e fruttuosa. Picasso viene presentato nell’inedita veste di uomo del Novecento, prima che in quella di artista, conferendo così alla sua immagine una valenza veramente iconica.

Maria Elena Ienaro

Author: Redazione Nèa Polis

Potete contattarci alla mail redazione@neapolisroma.it

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *