RoleEver: il gioco di ruolo sempre a portata di mano

In cosa consiste il gioco di ruolo?

Chiunque di noi ha sognato almeno una volta nella vita di immergersi in mondi fantastici, vivendo straordinarie avventure per sfuggire alla monotonia della vita quotidiana. I giochi di ruolo, soprattutto cartacei, hanno da sempre aiutato in questo. Stimolando l’immaginazione di milioni di persone (me compreso), questi strumenti ludici hanno regalato, a grandi e piccini, ore ed ore di divertimento e di intense emozioni.

Tuttavia, il gioco di ruolo è un hobby che va preso sul serio. Infatti, si tratta di un palestra perfetta per maturare competenze utili anche nella vita di tutti i giorni. Grazie ad esso possono essere apprese capacità relative al lavoro di squadra, alle tecniche di storytelling, al rispetto della volontà del prossimo e al saper parlare in pubblico.
Insomma, giocare di ruolo è una vera e propria arte che necessita di tempo per essere appresa e per essere messa in pratica. Perciò, molti appassionati, non riuscendo ad avere neanche un momento libero a disposizione, si trovano costretti ad abbandonare il loro hobby preferito.

Fortunatamente, adesso ci pensa RoleEver a risolvere questo problema.

RoleEver: un nuovo modo di vivere i giochi di ruolo

RoleEver è una app di messaggistica istantanea che consente di giocare di ruolo a distanza. Per questo motivo, essa è dotata di funzioni che permettono di tirare dadi, compilare schede, gestire i nemici e tenere d’occhio la mappa di gioco. Il tutto è corredato da una comoda chat di gruppo per facilitare le conversazioni tra gli utenti.
Un innovativo sistema di turni flessibili rende questa app particolarmente adatta per poter essere utilizzata in qualsiasi momento della giornata, anche durante una breve pausa.

La presenza di una lobby dove visualizzare le campagne in corso, permette ai master (così sono chiamati gli arbitri nel gioco) di trovare velocemente giocatori e viceversa. I master hanno, infatti, la possibilità di caricare una descrizione della campagna, del sistema di gioco scelto e del numero di partecipanti consentiti per quella partita. I giocatori privi di master, invece, non devono fare altro che unirsi alla campagna più adatta ai loro gusti.

RoleEver è un progetto tutto italiano che, a mio avviso, riesce pienamente nel suo intento.
Difatti, proponendosi come soluzione a tutti gli amanti del genere, con difficoltà ad organizzarsi a causa degli impegni quotidiani, ha già riscosso numerosi consensi. La startup, contando attualmente circa 500 iscritti alla fase di test del prototipo, dispone di una vivace community di giocatori che ne sperimenta di volta in volta le diverse funzionalità, relazionandosi direttamente con gli sviluppatori.

Secondo indiscrezioni, tra non molto tempo l’app dovrebbe essere disponibile sugli store, in versione sia Android che iOS. Nel frattempo, se come il sottoscritto non riuscite ad attendere pazientemente la data di rilascio, qui sotto trovate il link per scaricare la versione di prova.

Sito web RoleEver: https://www.roleever.com/

 

Articolo di Michele Mattei.

Fonte immagine: Pixabay

Avatar

Author: Redazione Nèa Polis

Potete contattarci alla mail redazione@neapolisroma.it

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *