SATURDAY NIGHT SCHOOL delle SCUOLA: 3/6 ore 19 al Teatro Vascello

L’EVENTO
SABATO 3 Giugno 2017 alle ore 19:00 presso il TEATRO VASCELLO di Via Carini 78 a Roma si svolgerà la manifestazione “SATURDAY NIGHT SCHOOL – Tutte le strade portano a Scuola – Per una scuola sempre in ascolto e al centro”.

GLI OSPITI
Interverrà all’iniziativa il ministro Valeria Fedeli e altri rappresentanti delle istituzioni.

GLI SPETTACOLI
La manifestazione prevede in programma lo spettacolo tratto da “Via col vento”, “Domani è un altro giorno”, l’esibizione dell’orchestra dell’IC largo Oriani e l’esposizione dei lavori realizzati dagli altri Istituti.

OBIETTIVO
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di combattere la dispersione scolastica e il disagio sociale. Uno strumento innovativo per promuovere una didattica inclusiva e accogliente che rispetti le personalità, le attitudini e le competenze di ciascun ragazzo.

IL PROGETTO
La Manifestazione è la conclusione di un progetto svolto in rete da 5 Istituti Scolastici del territorio: IIS FEDERICO CAFFE’ – LS J.F.KENNEDY- IIS VIA DEI PAPARESCHI – I.C. LARGO ORIANI – I.C. VIA D’AVARNA.

LA LOCATION
L’evento si svolgerà presso il TEATRO VASCELLO di Via Carini 78. Il teatro, che ha accolto e sostenuto la manifestazione, si trova nel cuore del Quartiere Monteverde vecchio.

Il Teatro “Vascello” nasce nel 1989 dalla ristrutturazione del Cinema Vascello, costruito nel 1946. La nuova sala è concepita dall’arch. Costantino Dardi e da Giancarlo Nanni e con la progettazione esecutiva dell’ingegnere Claudio Viettone. E’ una struttura polivalente che permette il più ampio uso di soluzioni sceniche, teatro a “pianta centrale”, “circolare”, “a più piani”, “all’italiana”, con una gradinata per il pubblico di 360 posti, una parte della quale può essere retraibile eliminando 150 posti e ampliando lo spazio-palcoscenico di altri 6 metri di profondità. La sala regia corre al di sopra della gradinata e consente il passaggio sopraelevato sino alla zona retropalco alla quale si congiunge con due scale laterali. I camerini sono posti lungo la scena, lateralmente.
La nuova sistemazione dell’ingresso, l’atrio e il foyer sono stati realizzati nel 1995 dagli architetti M.A. Di Martino e B. Agostinelli.

Nel 2010, grazie all’intervento della Regione Lazio, sono stati realizzati i lavori di manutenzione del tetto e la realizzazione del nuovo impianto di areazione e climatizzazione a cura dell’Arch. Calcaprina. A settembre 2014 sono stati realizzati lavori di arredo della platea, con la disposizione di nuove poltrone.

Informazioni: Isabella Cognatti, cell.342/7952628

Fabio Pompei

Author: Fabio Pompei

Ingegnere informatico, dottore di ricerca (Ph.D.) in Ingegneria elettronica e giornalista. Ha iniziato la sua carriera in azienda nel settore bancario, attualmente è responsabile in una azienda di telecomunicazioni. Docente in corsi di laurea (ingegneria) in università pubbliche e private, è autore di pubblicazioni scientifiche nel settore delle telecomunicazioni. Ha ricoperto negli ultimi anni incarichi pubblici, occupandosi, in particolare, di Politiche economiche, finanziarie, innovazione tecnologica e semplificazione amministrativa.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *