Sulle orme di Caravaggio a Roma: visita guidata alla scoperta del genio

SABATO  23 SETTEMBRE VI PORTIAMO ALLA SCOPERTA DELLE OPERE DEL CARAVAGGIO, IN UNA PASSEGGIATA GUIDATA SPLENDIDA! 

 

INFO PER LA VISITA: 

Appuntamento: Sabato 23 settembre, ore 10.15 in Piazza San Luigi dei Francesi (ingresso Chiesa). Termine visita in Piazza del Popolo
Orario: 10.15 (termine visita alle ore 11:45)
Costo della visita: 9€
Quota associativa (iscrizione valida per il 2017): 6€
Costo speciale per famiglie: gli UNDER 18: 3€ (comprensivo di quota associativa!!!)
Invalidi: 10€ (comprensivi della quota associativa ed accesso gratuito a tutte le successive visite 2017)
Cuffie: Obbligatorie (costo 2€ cadauno)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: scrivendo una mail a info@romanascosta.net o mandando SMS o Whatsapp al numero 3280593784.
Per avere copia della nostra pubblicazione “Roma Nascosta”, scriverci al momento della prenotazione.

 

ALCUNE INFORMAZIONI…

Quando Caravaggio approda a Roma è povero e sconosciuto, un giovane formatosi alla scuola lombarda e a Venezia. Caravaggio è appena ventenne: l’unico modo per cominciare ad integrarsi nell’ambiente artistico di una città in pieno fermento era lavorare in bottega come apprendista.

Le sue prime esperienze, piuttosto deludenti, furono presso Lorenzo il Siciliano, i cui lavori erano destinati alle fasce più basse della popolazione, e Antiveduto Grammatica. Qui Caravaggio apprese soltanto a dipingere in serie con grande velocità, senza trarne ovviamente alcun beneficio dal punto di vista della tecnica artistica.  Incontrò poi il Cavalier d’Arpino, uno dei pittori più richiesti dell’Urbe, che all’epoca si trovava impegnato nella decorazione della Cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi. Grazie all’interessamento del cardinal Del Monte, uomo di profonda cultura e amante dell’arte, nel 1599 mentre il Cavalier d’Arpino lavorava alla volta, al giovanissimo apprendista venne affidato il compito di dipingere due pareti laterali, la sua prima committenza pubblica.

Caravaggio a Roma, San Luigi dei Francesi

Cappella Contarelli in San Luigi dei francesi

Due quadri controversi, fuori dai canoni comuni, non tanto per il tema ma per la resa caravaggesca, che gli valsero, tuttavia, grande notorietà: la vocazione di San Matteo che, fatta salva la presenza del Cristo che chiama a sé il futuro apostolo, potrebbe essere scambiata per una comune scena d’osteria, tra gioco, vino e monete che vengono scambiate sul tavolaccio nella penombra; e il martirio di San Matteo, rappresentato come un brutale assassinio, quasi una scena cui si potesse assistere nelle strade malfamate della capitale.

conversione di san paolo, Caravaggio a Roma

La conversione di San Paolo, Cappella Cerasi

Il successo seguito a questi lavori gli consentì di ricevere nuove importanti commissioni, tra le quali quella per Santa Maria del Popolo ove dipinse intorno al 1600 la conversione di San Paolo e la crocifissione di san Pietro, destinate alla cappella CerasiInteressante notare che in questo frangente egli lavorò letteralmente gomito a gomito con Annibale Carracci, l’anziano rappresentante di uno stile che aveva coniugato e rilanciato gli esiti più fertili del rinascimento maturo, cui Cerasi aveva richiesto un’Assunzione della Vergine. Caravaggio, probabilmente, fu molto stimolato da questo confronto a distanza ravvicinata con il maestro bolognese, sfidandolo con le sue invenzioni ardite.

Contemporaneamente gli veniva richiesta anche una terza tela per San Luigi dei Francesi, quel San Matteo e l’angelo che, secondo una tradizione oggi smentita, sarebbe stato rifiutato dai committenti perché il santo raffigurato da Caravaggio era “senza decoro né aspetto di santo stando a sedere con le gambe incavalciate, e co’ piedi rozzamente esposti al popolo” (cfr. Giovanni BaglioneLe vite de’ pittori, scultori et architetti dal pontificato di Gregorio XIII del 1572 in fino a’ tempi di Papa Urbano Ottavo nel 1642). In realtà la prima pala (distrutta durante la Seconda guerra mondiale) era provvisoria, destinata ad essere collocata sull’altare mentre il pittore lavorava a quella definitiva per consentire il normale svolgimento degli uffici sacri.

Un vero rifiuto ci fu, invece, sicuramente per la morte della Vergine realizzata per Santa Maria della Scala e la motivazione è palese: la madonna, raffigurata con il ventre gonfio che sembrava alludere ad una gravidanza, veniva presentata in modo ritenuto sconveniente. La tela (oggi conservata al Louvre) venne, perciò, rifiutata dai committenti, che le preferirono un’opera di tema analogo realizzata da Carlo Saraceni.

Caravaggio a Roma, la morte della Vergine

La morte della Vergine

Nei medesimi anni, però, Caravaggio saliva all’onore delle cronache romane non tanto per i suoi successi artistici quanto per il suo atteggiamento libero e sfrenato, causa più di una volta di querele ed arresti: il 19 novembre del 1600 veniva querelato da tal Girolamo Spampa per aver da lui ricevuto “parecchie bastonate” e una stoccata; il 7 febbraio dell’anno successivo riusciva a comporre la causa intentatagli da un sergente di Castel S. Angelo per averlo ferito con la spada; nel 1603 alcuni versi offensivi all’indirizzo di Baglione gli costavano un’altra querela; nell’aprile del 1604 un pranzo all’Osteria del Moro, alla Maddalena, si concludeva con il ferimento di un servitore e nell’ottobre Caravaggio scontava il fio di aver ingiuriato i birri con alcuni giorni di prigione. Una girandola di avvenimenti sempre più cruenti che lo porta nel 1606 al più grave, l’uccisione di Ranuccio Tomassoni per futili motivi di gioco.

Il periodo di Carvaggio a Roma si concludeva con una rocambolesca fuga dalla quale il pittore non sarebbe più tornato: approdato in Sicilia e poi a Napoli, mentre cercava di rientrare a Roma fu colpito da febbre malariche e morì a Porto Ercole nel 1609.

Sara Fabrizi

Author: Redazione Nèa Polis

Potete contattarci alla mail redazione@neapolisroma.it

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *