Society 5.0 – A Human Centric Future – TEDxRoma 2019 – 4 Maggio

Society 5.0 – A Human Centric Future – TEDxRoma 2019 – 4 Maggio

tedxromaL’evento TEDxRoma

Si svolgerà il 4 maggio a Roma il “TEDxRoma 2019” dal titolo “Society 5.0 – A Human Centric Future”

I contenuti

Progresso, innovazione, futuro, sono queste le parole che corrono oggi tra i sentieri della nostra politica, dell’economia e della società globale.
Dai giovani ai più anziani, tutte le fasce di età sono investite da una nuova evoluzione culturale che ha alla base un cambio di paradigma mai visto prima: la trasformazione digitale della nostra specie.

Questa realtà in atto ci pone domande e obiettivi su come dovrà essere la società che vogliamo nell’immediato, e anche più lontano, futuro.
Quali dinamiche vorremmo che si creassero nel rapporto tra l’uomo e la sua estensione artificiale?
Chi dovrà condurre le scelte e orientare gli impatti del progresso del XXI secolo?

Quale sarà il ruolo dell’uomo in questa trasformazione vertiginosa e inarrestabile?

Si sente la necessità di esplorare queste sfide e di affrontare una visione del futuro, sempre più imminente, su come costruire una nuova identità umana, che sia nuovamente centrale rispetto alle derive sociali ed economiche del nostro tempo. La nuova società, digitale e accelerata, complessa e ineguale, ignara del passato e protesa verso la corsa al futuro, saprà trovare un novo equilibrio di forze centripete che conducano all’unico vero obiettivo di ogni evoluzione storica? ovvero quello di porre l’uomo e la sua specie di nuovo e costantemente al centro delle scelte?

E’ questa la società 5.0 che auspichiamo: una società uomo-centrica in cui delineare una nuova identità dell’uomo che, più forte e consapevole grazie anche al prodigio degli strumenti tecnologici, sia in grado di trasferire gli insegnamenti del passato in una nuova formula di coesistenza futura, bilanciata, coerente e davvero evoluta.

I TED

TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione non-profit che ha come obiettivo la condivisione di “idee che meritano di essere diffuse”. Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California nel 1984, TED è cresciuta nella sua “mission“ attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a raccontare le loro idee in presentazioni di massimo 18 minuti. I loro interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com. Hanno partecipato in passato alle conferenze di TED personalità come Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elisabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nanda Nilekani, Philippe Starck, Stephen Hawking, Isabell Allende e il Primo Ministro inglese Gordon Brown. La Conferenza annuale di TED si tiene a Vancouver in Canada, mentre annualmente si svolge in tutto il mondo e ogni anno in una sede diversa la conferenza TED Global. Sul sito ted.com vengono pubblicate quotidianamente nuove presentazioni: i TEDTalk. Open Translation Project fornisce sottotitoli e trascrizioni interattive in oltre 60 lingue in modo da permettere ad ogni TEDTalk di essere tradotto da volontari in tutto il mondo. TED ha inoltre istituito: TED Prize, che premia ogni anno persone di talento e con il desiderio di cambiare il mondo dando loro la possibilità di trasformare i propri desideri in azione; TEDx, che offre a persone e a gruppi la possibilità di organizzare indipendentemente e localmente eventi in tutto il mondo; il programma TEDFellows, che segue in tutto il globo gli ‘innovatori che vogliono cambiare il mondo rendendoli parte della comunità TED e contribuendo ad ampliare l’impatto dei loro progetti e delle loro attività, e TED ED il progetto di educazione per le scuole medie superiori che attraverso un programma articolato in 13 steps, offerti da TED in maniera totalmente gratuita, consente di insegnare a docenti e studenti le tecniche dello story telling.

TEDx è un evento organizzato in modo indipendente.

Nello spirito di condividere le “idee che meritano di essere diffuse”, TED ha lanciato un programma di eventi locali, chiamato TEDx (dove la “x” sta a indicare un evento organizzato in modo indipendente), che si propone di far vivere localmente un’esperienza simile a quella che si vive partecipando a una conferenza TED. Agli eventi TEDx, presentazioni dal vivo, performance artistiche e proiezioni di video tratti dai TEDTalks sono combinati per stimolare il dialogo tra i partecipanti e favorire le relazioni all’interno del gruppo di piccole dimensioni. Le Conferenze TED forniscono il modello guida generale per l’organizzazione degli eventi TEDx, ma i TEDx, incluso TEDxRoma, sono realizzati in modo indipendente.

TEDxRoma è l’evento TEDx indipendente che avviene ogni anno da 6 anni nella capitale italiana e porta con sé un pubblico di oltre 1800 persone, e ben 2,3 milioni di visualizzazioni dei propri talks visibili sul canale you tube di TEDx. TEDxRoma ha negli anni accolto e preparato un tema di volontari che con la loro passione hanno portato avanti ogni edizione e consentiti di ospitare sul palco di TEDxRoma oltre 120 speakers provenienti da tutto il mondo. Tra i suoi speakers va ricordato Vinton Cerf, inventore di Internet, Sir David Payne, ideatore della fibra ottica, Yadin Kauffmann, venture capital sperimentatore di progetti di creazione di start up miste in Palestina e Israele, Philip Zimbardo, uno degli psicologi in vita più illustri nel mondo, William Kentridge, artista di fama mondiale, Peter Lunenefeld, figura di rilievo internazionale nel campo della teoria estetica digitale, David Nimmer, il padre del copyright.

Riferimenti

Acquista i biglietti

Fonte: www.tedxroma.com

Fabio Pompei

Fabio Pompei

Ingegnere informatico, dottore di ricerca (Ph.D.) in Ingegneria elettronica e giornalista. Ha iniziato la sua carriera in azienda nel settore bancario, attualmente è responsabile in una azienda di telecomunicazioni. Docente in corsi di laurea (ingegneria) in università pubbliche e private, è autore di pubblicazioni scientifiche nel settore delle telecomunicazioni. Ha ricoperto negli ultimi anni incarichi pubblici, occupandosi, in particolare, di Politiche economiche, finanziarie, innovazione tecnologica e semplificazione amministrativa.