Tevere Expo: l’estate romana sulle sponde del Tevere

Tevere Expo: l’estate romana sulle sponde del Tevere

Lo scorso 10 giugno si è dato il via alla manifestazione Tevere Expo: Lungo il Tevere… Roma 2016, ormai alla sua quattordicesima edizione. Si tratta di un’iniziativa che mira a coinvolgere non solo i turisti, ma anche molti cittadini romani desiderosi di passare una serata particolare sotto il cielo stellato della capitale (cliccate qui per info sul sito ufficiale dell’iniziativa del Tevere Expo).

Il Tevere Expo apre al pubblico ogni giorno alle ore 19:00, nell’area che va da Ponte Sisto a Ponte Sublicio. Le banchine, ristrutturate dall’associazione culturale La Vela d’Oro, le botteghe e gli stand caratterizzano lo spazio sulle sponde del fiume, dando un assetto del tutto nuovo a una zona lasciata troppo spesso al degrado. Lo scopo dell’evento è senz’altro quello di rivitalizzare quest’area per farla divenire una delle attrattive più gettonate e ricercate nell’estate romana.

Tevere Expo

Le attività che si possono svolgere lungo il fiume sono indirizzate sia ai grandi, sia ai piccini. I bimbi possono godere di aree giochi con biliardini e quant’altro per divertirsi e passare una serata piacevole con la famiglia. Più fortunati gli adulti che si trovano di fronte a molteplici possibilità! L’ambito gastronomico è sicuramente il più variegato. Per chi decide di concedersi una cena particolare – almeno per lo scenario -, c’è l’imbarazzo della scelta! Il Tevere Expo ospita un alto numero di locali, bistrot, trattorie, pizzerie e ristoranti di cucina romana ed etnica. Per chi, invece, preferisce cambiare luogo rispetto al solito pub per il dopocena, non mancano loungebar o cocktail bar dove prendere da bere sulle rive di un Tevere illuminato e dall’atmosfera molto suggestiva.

A metà del percorso, all’altezza del Lungotevere degli Anguillara all’angolo con Ponte Cestio, potrete imbattervi nel notissimo chioschetto della grattachecca della Sora Mirella, in attività dal 1915! A proposito di grattachecche leggete il nostro recente articolo cliccando qui.

Rispetto ad altri anni, il Tevere Expo 2016 ospita eventi culturali per ogni singola serata. Si passa dagli spettacoli teatrali organizzati dall’associazione Bryaxis, alla presenza di celebrità come la cantante Tosca. Il mercoledì è a tema Parigi negli anni ’30-’50, con musica retrò e folk; la serata del giovedì è dedicata ai cantautori italiani e quella del venerdì a una musica più classica, con l’esibizione degli artisti del Conservatorio di Santa Cecilia. Ma non solo! Fra gli stand del Tevere Expo, sono state allestite aree adibite a mostre fotografiche e artistiche o caffè letterari dedicati a competizioni, come quella del Poeta Saltimbanco per scrittori di monologhi e poesia in dialetto romanesco. Questi e tanti altri eventi sono consultabili sul sito dell’iniziativa.

Insomma, manca solo un mese alla conclusione della manifestazione prevista per il 28 agosto. Siete ancora in tempo! Lasciatevi sorprendere da una serata diversa, all’insegna della musica e del buon cibo sulle sponde di un fiume illuminato dalla magia dell’estate!

Roberta De Noto

Author: Redazione Nèa Polis

Potete contattarci alla mail redazione@neapolisroma.it

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *