ARTE NEL GUSTO – GUSTO NELL’ARTE 2016

ARTE NEL GUSTO – GUSTO NELL’ARTE 2016

DALLE ANTICHE FIERE DI UN TEMPO AI MERCATI DI OGGI CON SPETTACOLI DI MUSICA, LABORATORI DEL GUSTO E SALTIMBANCHI NEL CENTRO DI SCAMBIO MERCI , AGGREGAZIONE E CONOSCENZA DI SEMPRE.

musica2L’Associazione Alcatraz presenta la seconda edizione di “Arte del Gusto, il Gusto dell’arte” presso il mercato Flaminio 2 via guido reni 31° dalle ore 11 il 27, 28 e 29 settembre. Ingresso libero.
Un connubio e accostamento tra arte e gusto, una contaminazione tra generi e linguaggi, nuove forme espressive integrate alle tradizionali, con il coinvolgimento e l’impiego nella rassegna di giovani under 35.

Unire le due anime, gastronomica e artistica, in una manifestazione di degustazione, dimostrazioni, arte e spettacoli, tre giorni di appuntamenti con una programmazione dedicata proprio alla promozione della enogastronomia italiana affiancata a momenti di spettacolo che celebrano l’arte italiana nel tempo.

Con la supervisione artistica e musicale di Giampiero Turco, performances artistiche, laboratori didattici, interventi di teatro di strada, show cooking e musica con i concerti dell’Ensemble Classica, di gruppi jazz e giovani emergenti, del chitarrista e compositore Francesco Mascio; della partecipazione del gruppo EMago dove i musicisti improvvisano con i suoni emessi dalla Terra, accompagnati dalle materie prime dei prodotti della terra ed interpretando in estemporanea il suono ricavato dalla trasformazione di dati elettromagnetici in note musicali. Gli ortaggi diventano musica, la terra in tappeto sonoro dove la realtà si trasforma in esperienze sensoriali ed il cibo si tocca, si gusta, si guarda e si ascolta.

La manifestazione “arte nel gusto gusto nell’arte” è realizzata con il contributo di Roma Capitale in collaborazione con la SIAE ed è inserito nell’edizione 2016 dell’ESTATE ROMANA: “Roma, una Cultura Capitale”.

L’Estate Romana è alla sua 39° edizione ed anche quest’anno la musica, il teatro, la danza e il cinema, gli incontri culturali, gli eventi di arte fanno riscoprire luoghi della vita quotidiana e monumenti, parchi, ville storiche, siti archeologici e storico artistici. Anche a settembre un ricco mosaico di appuntamenti, tra lo spettacolo di tradizione e le proposte culturali innovative e Roma diviene una vera Capitale dello spettacolo all’aperto nella quale il centro storico si unisce alla periferia in un grande abbraccio culturale.

I romani e i turisti sono tutti invitati a vivere una coinvolgente esperienza culturale di scoperta e ri/scoperta della città lungo un ideale Gran Tour metropolitano che riserva sorprese ed emozioni inusuali.

Ulteriori informazioni sull’estate romana: http://www.estateromana.comune.roma.it/

Fonte foto: ufficio stampa dell’evento.

Fabio Pompei

Fabio Pompei

Ingegnere informatico, dottore di ricerca (Ph.D.) in Ingegneria elettronica e giornalista. Ha iniziato la sua carriera in azienda nel settore bancario, attualmente è responsabile in una azienda di telecomunicazioni. Docente in corsi di laurea (ingegneria) in università pubbliche e private, è autore di pubblicazioni scientifiche nel settore delle telecomunicazioni. Ha ricoperto negli ultimi anni incarichi pubblici, occupandosi, in particolare, di Politiche economiche, finanziarie, innovazione tecnologica e semplificazione amministrativa.