Benvenuti nel “MUSEICA” di Caparezza.

“Questo è l’album che non vedi l’ora di sentire soprattutto tu che non vedi l’ora di dissentire” (canzone all’entrata, Museica, 2014).

Questa è la frase che racchiude lo spirito ribelle e agnostico dell’artista pugliese, che dal suo primo album “Tengo duro” (1996) , ha pervaso tutte le sue canzoni.

Michele Salvemini, in arte Caparezza, è riuscito a stupire ancora una volta, portando sul palco della Palalottomatica il 2 aprile a Roma un vero e proprio show di musica e cabaret, poiché non si è limitato a cantare le canzoni, ma ha messo in scena prima di ognuna di esse dei piccoli sketch con battute pungenti e travestimenti, conquistando il pubblico dalla platea agli spalti. Per di più, ciò che colpisce del suo concerto è sicuramente vedere una scenografia così ben strutturata ed efficace, sebbene poco dispendiosa…che non è da tutti!

capa 2

Nel suo ultimo disco, per dar voce ai suoi pensieri ci fa entrare nel suo “museo”, dove da Van Gogh a Modigliani, ci fa passare attraverso varie epoche e artisti, per colpire come sempre con il suo stile eclettico, che non si ferma al solo rapper ma spazia nel rock alternativo o nel pop, dando sempre prova della sua grande cultura musicale.

I testi sono coinvolgenti e stimolano la curiosità perché colmi di riferimenti culturali: ogni brano ha una sua storia che Caparezza sviscera riportandola sempre alle sue riflessioni sulla società e il mondo che ci circonda.

Nella canzone “Argenti Vive”, quella che mi ha conquistato di più, va a riprendere VIII canto della Divina Commedia di Dante, dando voce a Filippo Argenti che Gli si rivolge contro gridando come il mondo sia dei “prepotenti” e non certo dei “poeti” e poi giocando con le parole come la violenza sia ciò che rimane impresso nelle persone, molto più della letteratura.

capa

I concerti di Caparezza sono sempre uno spettacolo per tutti e che meritano di essere visti da tutti. Quindi per chi fosse interessato metto il link dove potrete trovare le date del tour 2015, http://www.caparezza.com/eventi-passati/.

Giulia Angius

Giulia Angius

Sono nata a Cagliari ma vivo a Roma dal 2009. Mi sono laureata in Psicologia del Lavoro alla Sapienza. Amo il cinema in tutta la sua varietà e le sitcom statunitensi che reputo di qualità. Studio recitazione da dieci anni. Il teatro per me è come l'ossigeno!