Child Explorer, il progetto romano selezionato dal Comune di Milano

Child Explorer, il progetto romano selezionato dal Comune di Milano

Il progetto CHILD EXPLORER di una start up romana è tra i 22 progetti selezionati dal Comune di Milano per il Civic Crowd Funding. Dal 7 Novembre al 19 Dicembre 2016 il progetto è su Eppela, piattaforma di crowfounding, per raccogliere il supporto di tutti i cittadini e portare Child Explorer nei Comuni italiani.

child explorer movie time track & talk watch

CHILD EXPLORER è dedicato ai bambini tra i 5 e gli 11 anni e alle loro famiglie: è un servizio completo che include una piattaforma web, una applicazione mobile e un sistema di gamification che, in abbinamento a MoveTime Track & Talk Watch di Alcatel migliora l’autonomia di movimento dei bambini e la loro consapevolezza di uno stile di vita sano.

Come funziona CHILD EXPLORER?

I bambini indossano MOVETIME Track & talk Watch e i genitori possono seguire i loro figli su una mappa interattiva dal proprio smartphone grazie all’APP Child Explorer. Il progetto utilizza la tecnologia in maniera divertente per aiutare i più piccoli a conquistare più autonomia e garantisce la massima sicurezza dei figli e la serenità dei genitori.

MOVETIME Track&Talk Watch è un piccolo orologio che contiene una SIM che permette ai bambini di chiamare e mandare messaggi vocali ad alcuni numeri pre-impostati dai genitori attraverso l’APP. Inoltre 10 numeri scelti possono chiamare e mandare messaggi vocali al bambino. Non sapete dove si trova vostro figlio? MOVETIME Track&Talk Watch include il GPS, la rete GSM e la connessione Wifi per localizzare il bambino entro 90 secondi, grazie ad accurate informazioni di localizzazione, sia negli ambienti interni che esterni.Grazie al suo design ultra leggero, MOVETIME Track&Talk Watch è comodo da indossare e la batteria ha una durata fino a quattro giorni di utilizzo.

child explorer movie time track & talk watch

Attraverso l’APP  i genitori possono settare la rubrica, controllare la carica dell’orologio, mandare messaggi e comunicare con il loro bambino in ogni momento.

L’App, sviluppata da Ennova, è disponibile nelle versioni Android e iOS. CHILD EXPLORER GAMIFICATION sviluppato da FBK (Fondazione Bruno Kessler) stimola i bambini a muoversi a piedi e li premia in relazione al movimento fisico che svolgono.
I passi effettuati dai bambini e registrati dal MOVETIME Track & Talk Watch, si trasformano in punti che vanno a colorare un percorso virtuale, più passi il bambino effettua più green medal conquista e più alberi appariranno sul suo percorso.

CHILD EXPLORER è aperto gratuitamente ai servizi Piedibus dei Comuni per rendere più efficiente il servizio di accompagnamento a scuola dei bambini.

Grazie all’ WEB APP e all’APP Mobile di Child Explorer gli accompagnatori possono crearsi il loro profilo visibile alle famiglie, avere un’agenda sempre aggiornata, creare il loro percorso e indicare giorni e ora di disponibilità. Le famiglie possono prenotare in tutta comodità dai loro smartphone il servizio di accompagnamento e visualizzare la posizione dell’accompagnatore mentre porta il loro figlio a scuola.

CHILD EXPLORER è un progetto di Enbelive Srl, una start-up innovativa a vocazione sociale fondata a Roma nel marzo 2015.

Per maggiori informazioni su Child Explorer:
Sito di Enbelive

Per partecipare al progetto:
Child Explorer su Eppela

 

 

Fabio Pompei

Fabio Pompei

Ingegnere informatico, dottore di ricerca (Ph.D.) in Ingegneria elettronica e giornalista. Ha iniziato la sua carriera in azienda nel settore bancario, attualmente è responsabile in una azienda di telecomunicazioni. Docente in corsi di laurea (ingegneria) in università pubbliche e private, è autore di pubblicazioni scientifiche nel settore delle telecomunicazioni. Ha ricoperto negli ultimi anni incarichi pubblici, occupandosi, in particolare, di Politiche economiche, finanziarie, innovazione tecnologica e semplificazione amministrativa.