Francesco Bolognesi – La mia Roma che non c’è più

Francesco Bolognesi – La mia Roma che non c’è più

La mia Roma che non c’è più – Il nuovo singolo di Francesco Bolognesi

Francesco Bolognesi, cantautore romano, ha scritto una nuova canzone sulla sua città, gli abbiamo chiesto cosa lo ha ispirato.

F.B.: “Ho voluto scrivere una poesia per Roma, la mia Roma. Una città ferita, trascurata inspiegabilmente maltrattata.
E’ una canzone triste, per una situazione triste ma anche una canzone di speranza, quasi di certezza: ci sono tante persone che non vogliono più aspettare che qualcun altro risolva la situazione ma si rimboccano le maniche e si danno da fare.
Queste persone sono i cittadini, persone comuni che si associano, si organizzano e si attivano.
Volontari come quelli di Retake Roma di cui faccio orgogliosamente parte (che compaiono nel video) e che ogni giorni sono impegnati in una vera e propria rivoluzione.
– Roma mia che non ci sei più, ti giuro non ti lascio andare più, ritornerai ad esser mia-”

Biografia

Francesco Bolognesi è un cantautore e avvocato romano. Nato a Roma il 5 maggio 1982, figlio di medici, ha compiuto e portato a termine gli studi di giurisprudenza, ma passione e determinazione (in fondo è del segno del toro) lo portano sempre al suo primo amore: la musica!
Coltivata da autodidatta sin da piccolo, Francesco non ha mai abbandonato il suo sogno di cantare e soprattutto di scrivere.
Infatti, fin dai suoi primi gruppi presentava brani originali che preferiva alle cover di rito.
Ha alle spalle molti anni di conduzione radio come speaker radiofonico e collaborazioni, tra le tante, con Veronica Hit Radio, Radio Kiss Kiss, Radio Incontro e Radio Luiss.
Finalista all’accademia della canzone di SANREMO nel 2009 con il sui brano CALAMITA e con una grandissima esperienza live, Francesco è un cantautore che dedica il suo tempo alle produzioni musicali, al lavoro di avvocato e al sostegno di enti benefici.
Nel 2008 ha l’onore di partecipare alla cerimonia di chiusura dei XXV Giochi Special Olympics di Roma, le Olimpiadi della Disabilità.
Nel 2009 organizza e partecipa insieme a molti artisti IN PIEDI PER L’ABRUZZO, evento con il quale raccoglie fondi poi donati alla Provincia dell’Aquila.
E’ testimonial della ONLUS Vertical, Fondazione per la Cura delle Paralisi con la quale partecipa costantemente a molti eventi di beneficenza.
Ha girato il videoclip del suo brano IL MECCANISMO durante la manifestazione proprio di Vertical, MODELLE & ROTELLE, tenutasi allo Sheraton di Roma, insieme a numerose Maison e Stilisti di fama internazionale quali Renato Balestra, Gattinoni, Gai Mattiolo e il cantante Andrea Bocelli.
Nel 2011 Francesco realizza il suo primo album dal titolo IL MIO OBIETTIVO che è stato presentato al Teatro Centrale di Roma.
Il singolo di lancio ha avuto grande visibilità su molte radio italiane, tra cui RADIO ITALIA e VIDEO ITALIA, fino ad arrivare in Svizzera.
Con il brano CLOWN TRISTE è stato scelto (fra pochi altri italiani) per entrare nel circuito LOCAL del video-in-store di FOOTLOCKER ed è stato in rotazione nei negozi di tutta Italia.
Si classifica al secondo posto del festival INCANTIAMO ROMA con il suo brano ROMA DICE NO ALLA DROGA che viene scelto come colonna sonora del sito della COMUNITA GIOVANILE DI ROMA contro le Tossicodipendenze.
Ha realizzato un video del suo brano SE IO FOSSI in collaborazione con FOOTBALL AID, associazione con sede in Scozia che raccoglie fondi destinati alla ricerca sul diabete infantile.
Il video è stato girato a LONDRA nel celebre stadio Boleyn Ground, meglio conosciuto come Upton Park, casa della squadra di Premier League WEST HAM, durante una partita di beneficenza alla quale ha partecipato insieme a Martin Peters, ex calciatore inglese campione del mondo con
l’Inghilterra nel 1966.
Il suo brano ADESSO CHE SEI FERMO è stato selezionato al PREMIO MUSICA CONTRO LE MAFIE 2013 per l’esibizione al MEI 2.0 di FAENZA.
Ad inizio 2014 è stato ospite al FESTIVAL’ART, evento presentato dalla conduttrice di RDS Rosaria Renna e organizzato dalla ONLUS Vertical e dall’US ACLI di Roma esibendosi presso l’Auditorium del Massimo di Roma per sostenere la ricerca sulle lesioni midollari.
Nell’estate del 2014 è uscito il suo secondo album dal titolo “TUTTE LE LUCI DEL MONDO” realizzato anche attraverso il contribuito dei fan con MUSICRAISER.
Il video clip del singolo d’esordio “IL PRIMO DELLA LISTA” è stato pubblicato sui network de IL MESSAGGERO, IL TEMPO, METRO NEWS e LIBERO.
Del secondo singolo IN OGNI MOMENTO viene girato un videoclip-documentario con RETAKEROMA, movimento di volontari per il decoro urbano che ne diventa l’inno. Il movimento ha rapidamente coinvolto migliaia di persone in tutta Italia e ha generato l’attenzione delle istituzioni
capitoline, del Sindaco Marino e di numerose testate straniere. Con Retake Francesco partecipa ad un documentario della principale tv tedesca sulla capitale.
Il video viene subito notato dalle principali testate giornalistiche, televisioni ed emittenti radiofoniche: è’ ospite del programma del TRIO MEDUSA su RADIO DEEJAY e di RDS che diffondono il messaggio trasmesso dal video.
Il video viene presentato durante la Conferenza “I custodi della bellezza” tenutasi presso l’aula magna dell’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA TRE.
Nel dicembre del 2014 si è esibito ad HONG KONG dove ha girato anche il video del suo brano “TUTTE LE LUCI DEL MONDO”, uscito a maggio 2015 e che accompagna la distribuzione del disco in Svizzera e in Germania.
A Novembre 2015 è uscito il video del brano “LE TUE ASSENZE” girato a BANGKOK. Nel gennaio 2016 esco “RIPRENDIAMOCI TUTTI LA CITTA’”, brano a sostegno del progetto RETAKE SCUOLE di Roma. Viene girato un video con l’Orchestra dell’I.C. Rosmini di Roma. Il
ricavato è stato destinato interamente a Retake Roma per l’acquisto di materiali per le scuole.
A febbraio 2016 il brano “IN OGNI MOMENTO” riceve una menzione speciale del PREMIO MUSICA CONTRO LE MAFIE e vince il premio SmartIt. La premiazione avviene presso la CASA DEL JAZZ di ROMA alla presenza di DON LUIGI CIOTTI.
Nel maggio del 2016 si esibisce all’ITALIAN MARKET 2016 di HONG KONG presso il CYBERPORT ARCADE della città.
Sempre a maggio 2016 si esibisce presso il TRIBUNALE PENALE DI ROMA alla NOTTE DELLA LEGALITA’ 2016 dove presenta anche il progetto RETAKE SCUOLE e il brano RIPRENDIAMOCI TUTTI LA CITTA’ tenendo una conferenza presso la CORTE DI APPELLO PENALE DI ROMA.

A giugno 2016 si esibisce a BRUXELLES al LET’S COOP 2016.
Nel dicembre del 2016 registra alcuni brani del suo prossimo album presso gli presso l’ABBEY ROAD STUDIOS di LONDRA.
E’ attualmente impegnato in molti progetti solidarietà tra i quali RETAKE ROMA (responsabile del progetto scuole) e OFFICINE BUONE (che si occupa di portare artisti all’interno degli ospedali
italiani).
Nel 2018 è stato inserito nel libro 100 STORIE DI CREATIVITA’ NEL LAZIO edito dalla REGIONE
LAZIO con il suo brano RIPRENDIAMOCI TUTTI LA CITTA’.
A Maggio 2018 presente il video del suo brano “NON VOGLIO AVERE PAURA” presso la SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE DI ROMA, in collaborazione con il CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA e dell’Associazione A ROMA INSIEME.
Nel 2019, insieme a tanti artisti italiani, viene inserito nel libro ““Change your Step. 100 Artisti. Le Parole del Cambiamento” di MUSICA CONTRO LE MAFIE.

 

Il video di Francesco Bolognesi

La mia Roma non c’è più di Francesco Bolognesi
Il video

Fabio Pompei

Fabio Pompei

Ingegnere informatico, dottore di ricerca (Ph.D.) in Ingegneria elettronica e giornalista. Ha iniziato la sua carriera in azienda nel settore bancario, attualmente è responsabile in una azienda di telecomunicazioni. Docente in corsi di laurea (ingegneria) in università pubbliche e private, è autore di pubblicazioni scientifiche nel settore delle telecomunicazioni. Ha ricoperto negli ultimi anni incarichi pubblici, occupandosi, in particolare, di Politiche economiche, finanziarie, innovazione tecnologica e semplificazione amministrativa.