Il 19 giugno uniti contro la fibrosi cistica

Il 19 giugno uniti contro la fibrosi cistica

SALA PROTOMOTECA DEL CAMPIDOGLIO
Convegno del 19 giugno 2015, ore 15:30

ConvegnoLa nostra associazione vi invita al Convegno “SANITA’, AMBIENTE, SOCIETA’– Roma: Narrazioni e testimonianze sulla Fibrosi Cistica” promosso dall’ Associazione ANLEP con le Associazioni “LIFC Lazio – OFFICIUM Onlus”, “Associazione Nazionale Liberta’ e Progresso”, “Associazione culturale ANCISLINK”, “Associazione Il Grillo Pensante”, impegnate da anni in iniziative di concreta promozione sociale e che, come noi, condividono intenti di umana solidarietà. Data l’importanza del tema anche noi di Nèa Polis abbiamo deciso di dare adesione.

Il focus del Convegno ha l’intendimento di richiamare ancora una volta l’attenzione della pubblica opinione su una patologia – la fibrosi cistica – particolarmente invasiva e sfuggente, sviscerandola nelle sue diverse sfaccettature, ma gli interventi dei Relatori che hanno dato la loro cortese adesione consentiranno anche altre aperture mentali, “narrazioni di concretezze operative” nonché “inviti alla riflessione” su temi connessi, in particolare su quelli che si possono definire “interfacce critiche dei sistemi biologici pensanti rispetto ai suoi contesti di riferimento (uomo/ambiente)”.

Siamo infatti convinti della necessità di una visione sistemica del concetto di salute, fatta di interconnessioni, non linearità, feedback, eterogeneità ed evoluzione. In altre parole, auspichiamo la creazione di un “movimento” di pensiero sempre più fondato sull’approccio antiriduzionista e quindi multidisciplinare ed intersettoriale.

Siamo sicuri che, in un tale contesto, la “fibrosi cistica”, la patologia che vorremmo tanto venisse debellata sino alla vittoria completa, potrà trovare rinnovati slanci di attenzione mirata in termini di ricerca specifica e di solidarietà politica e sociale.

Come è ovvio, questi concetti verranno autorevolmente illustrati ed ampiamente approfonditi dagli illustri Relatori del Convegno i cui dettagli sono riportati sulla locandina di seguito pubblicata.

Elio Tomassetti

Elio Tomassetti

Direttore della testata e giornalista dal 2010, dopo la laurea in Giurisprudenza mi sono sempre occupato di comunicazione soprattutto nei settori socio-culturali. Contatto: eliotomassetti1988@gmail.com