Mercatini di Natale a Roma 2016

Mercatini di Natale a Roma 2016

Mercatini di Natale a Roma 2016

8 dicembre: si accendono le luci in via del Corso e il gigantesco albero di fronte al Vittoriano prende vita, è iniziato ufficialmente a Roma il periodo natalizio. E con il clima di festa e il freddo pungente, cominciano anche le spese per far trovare sotto l’abete i regali ad amici e parenti. Cosa c’è di meglio di un mercatino natalizio?

Secondo i dati della Federconsumatori quest’anno la spesa natalizia vedrà un ulteriore diminuzione rispetto al 2015: in particolare il settore dei regali registra un 1,6% in meno. Interessante anche il sondaggio condotto da Adoc (Associazione difesa e orientamento dei consumatori) proprio sulle previsioni di acquisto: il budget a disposizione in media, secondo le risposte degli intervistati, è di circa 227 euro ma ben il 44% dei consumatori dichiara di aver previsto meno di 200 euro per gli acquisti. I più gettonati sono ovviamente i prodotti hi-tech (43%), seguiti a ruota da prodotti ludici (39%) e enogastronomici (25%). Ben l’8% dichiara di puntare al risparmio con prodotti fai-da-te e riciclo.

Se non siete patiti di Amazon e offerte dell’ultimo minuto online, la soluzione migliore è probabilmente quella di fare una bella passeggiata, magari in coppia o con tutta la famiglia, ai numerosi mercatini di Natale a Roma e dintorni che aprono i battenti  proprio in questo periodo. Le piccole e grandi fiere che si moltiplicano in tutta Italia, complice anche la contrazione della spesa, sembrano essere una delle vie privilegiate per fare economia senza rinunciare ad un regalo scelto con cura.

Dalle comunicazioni ufficiali quello di Piazza Navona neanche quest’anno si farà, ma numerose sono le iniziativePasseggiate di Natale logo, mercatin Natale Roma 2016 di enti, onlus, associazioni che ci permetteranno di fare un regalo spesso non soltanto originale, ma anche solidale. Un esempio? Il 17 e 18 dicembre in Piazza San Giovanni in Laterano si terrà la tradizionale mostra mercato solidale, ormai giunta alla diciannovesima edizione, che conta più di trenta diversi espositori e una grande varietà di oggetti: ceramiche, gioielli fatti a mano, libri e prodotti in tessuto… mentre all’Eur (in via dell’Oceano Pacifico) la seconda edizione del mercatino Passeggiate di Natale, aperta dal 19 novembre al 27 dicembre, ospiterà uno stand interamente dedicato ai prodotti di Norcia, manifestando la propria solidarietà alle aziende colpite dal terremoto con la vendita di prodotti locali: l’intero incasso sarà devoluto in beneficienza.

Fra' fiera del regalo accessibile mercatini Natale Roma 2016

C’è anche la fiera interamente dedicata al regalo: è FRA’, la Fiera del Regalo Accessibile, organizzata da Fusolab 2.0 (Viale della Bella Villa, 94) nelle giornata del 17 e 18 dicembre, un’iniziativa originale pensata per garantire a tutti la possibilità di fare acquisti senza sborsare un patrimonio: tutto a meno di cinquanta euro e rigorosamente autoprodotto dagli espositori. Un’area su tre piani con quattro diverse sezioni (editoria, artigianato, food e arte) e al piano terra uno spazio per ristorazione di qualità accompagnata da buona musica.

Per chi vuole un Natale al femminile, c’è il tour natalizio di Artigianato al Femminile, un vero e proprio mercatino itinerante di creazioni tutto hand made delle hobbiste romane. Sarà possibile trovarle il 17 dicembre in via dei Prati Fiscali, nell’area commerciale del Carrefour Market.

Sempre nel week end del 17 dicembre, coloro che, invece, nel mercatino natalizio cercano una vera e propria esperienza a tutto tondo saranno soddisfatti dall’iniziativa dell’ex Dogana che quest’anno propone un mix di etnico e vintage: da un lato il mercatino giapponese – solitamente attivo al Black Out di via Casilina – in versione natalizia, con kimono originali, ceramiche d’epoca, artigianato classico giapponese, origami art, shodo; dall’altro il vintage market. L’ingresso è a offerta libera durante il giorno, mentre la sera dalle 19.00 il costo è di 5 euro per partecipare a spettacoli, dj set e concerti.

Anche il Guido Reni District, l’area dell’ex caserma di fronte al MAXXI, trova nel Natale un’occasione per vestirsi a festa: dalle 10 alle 22 nei giorni di apertura (8-11; 15-18 e 20-23 dicembre) c’è il RoMarket, il mercatino natalizio a Roma con street food, artigianato, moda e intrattenimento a tutte le ore.

art and craft locandina mercatini Natale Roma 2016

Tornando al tradizionale e per non spingerci troppo in centro, c’è l’Arts And Crafts Market, tradizionale mercatino di Natale di Cinecittà (dall’8 al 24 dicembre), una breve passeggiata nella piazza tra banchetti che espongono vestiario, borse, creazioni in cuoio e pelle, gioielli ricavati da ingranaggi e pezzi di vecchie macchine da scrivere, candele preparate sul momento o prodotti da materiali di riciclo. Un vero tuffo nella creatività, organizzato dall’associazione culturale artistica Prendi l’arte, per rifarsi gli occhi e magari regalarsi anche qualche momento per osservare tutte le diverse tecniche di lavorazione con gli occhi meravigliati dell’infanzia.

C’è poi un mega evento che gli amanti dell’artigianato non possono perdere, soprattutto perchè raccoglie insieme in un unico luogo una straordinaria quantità di produttori da tutta Italia: Arti e mestieri expo, l’happening del regalo a Roma, previsto dal 15 al 18 dicembre a Fiera di Roma, con ingresso gratuito: un punto di ritrovo per tutta la famiglia con espositori dedicati alle eccellenze enogastronomiche del territorio, alle tradizioni popolari, all’artigianato creativo, con spazi per la formazione.

 

Sara Fabrizi

Sara Fabrizi

Sara Fabrizi

Classe '92, laureata in Filologia Moderna all'Università di Roma "La Sapienza", redattrice per NéaPolis e Tutored. Gestisco due blog "Parole in viaggio" dedicato all'arte e ai luoghi d'Italia e "Storie dal cassetto", raccolta di racconti brevi soprattutto a carattere psicologico. Un mio racconto "Il battesimo del fuoco" è stato selezionato e pubblicato nell'antologia "I racconti di Cultora. Centro-sud" seconda edizione per Historica edizioni nel 2015. Sono membro fondatore dell'associazione "La parola che non muore" e responsabile dell'ufficio stampa per il Festival omonimo a Civita di Bagnoregio, inaugurato nel 2015.