Shari Vari e la Mix Art: alla scoperta dei cocktail italiani

Shari Vari e la Mix Art: alla scoperta dei cocktail italiani

Shari Vari e la Mix Art: alla scoperta dei segreti dei cocktail italiani

I barman dello Shari Vari svelano i segreti dei cocktail italiani

 

La Mix Art, ovvero miscelare e abbinare ingredienti secondo la tradizione o stravolgerla con aromi, essenze e colori innovativi. Insomma, un vero e proprio viaggio sensoriale dietro il bancone del bar.

Mix artPresso la  sfarzosa ed elegante Sala Barocca dello Shari Vari, storico locale capitolino, ha preso il via, martedì 8 novembre,  il Mixology Classe. L’arte di preparare Cocktail Italiani.

Lezioni di novanta minuti, a cadenza mensile, guidate da barman professionisti che catapultano i partecipanti all’interno dell’affascinante mondo della Mix Art.

Un viaggio che parte dalla spiegazione degli strumenti del mestiere, dalla scelta del bicchiere, dal dosaggio degli ingredienti, dalle diverse tipologie di mixology e che arriva, infine, alla creazione di un vero cocktail.

Build, shake e muddle. Sono solo alcune delle diverse tecniche di preparazione nelle quali si sono cimentati i partecipanti, entusiasti e curiosi di scoprire gli affascinanti segreti dei più famosi cocktail italiani, realizzati da professionisti del settore e che, grazie all’iniziativa dello Shari Vari, ora possono essere alla portata di tutti.

Dal Negroni al Bellini, passando per il Long Island e il Vodka Lemon, un percorso che coinvolge i cinque sensi. Il suono del ghiaccio contro lo shaker, il profumo degli aromi, la mescolanza di colori, il contatto con gli ingredienti e la soddisfazione nell’assaporare il gusto di una creazione personale.

Mixology mix art

Gli ambienti esclusivi, così come la gastronomia e l’eccellenza dei drink confereriscono allo Shari Vari, quella nota di unicità che lo rende ricercato, particolare, innovativo e tradizionale al tempo stesso. Se ne sta lì, tra i vicoli del centro storico, sulla strada che da Largo Argentina arriva sino al Pantheon, con il suo ambiente poliedrico capace di essere al tempo stesso un ristorante di alto livello, un bistrot e un club, senza perdere l’intimità e l’unicità degli ambienti.

Un posto da scoprire, da assaggiare, da vivere.

Jessica Zecchinato

Avatar

Redazione Nèa Polis

Potete contattarci alla mail redazione@neapolisroma.it