Sincretismi, Dao tra Oriente e Occidente

Sincretismi, Dao tra Oriente e Occidente

Sincretismi, Dao tra Oriente e Occidente

Esposizione di arte contemporanea cinese a Roma

Dal 13 al 19 novembre in via Principe Amedeo 168, l’Associazione Culturale Lo Studiolo, sotto la Direzione Artistica di Floriana Mauro, presenta la mostra d’arte contemporanea cinese Sincretismi, Dao tra Oriente e Occidente, curata dalla giovane studiosa Veronica di Geronimo. L’esposizione propone una rassegna di alcuni lavori di tre esordienti artisti cinesi, Mo Zhaoxin, Ding Yani e Zhuang Zexi, studenti presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma.

Mo Zhaoxin, Il Baratro - sincretismi, Dao tra oriente e occidente
Mo Zhaoxin, Il Baratro

L’iniziativa nasce dalla volontà di evidenziare le reciproche influenze dell’arte cinese e di quella europea, senza tralasciare l’impatto che il confucianesimo e il taoismo hanno avuto nella formazione e nell’opera dei giovani artisti. A partire dalla serie di autoritratti di Mo Zhaoxin, in cui l’inedita indagine psicologica dell’artista non recide completamente il legame con la matrice taoista, fino alle sculture polimateriche e fortemente simboliche di Ding Yani e all’istallazione calligrafica di Zhuang Zexi, il retroterra orientale dei giovani artisti si amalgama con la cultura occidentale, creando un connubio tanto affascinante quanto innovativo. Le tecniche utilizzate risentono della formazione accademica ed europeista, ma lo spirito che plasma le opere si muove su crinali asiatici.

Ding Yani, Pecora con la cravatta - sincretismi, Dao tra oriente e occidente
Ding Yani, Pecora con la cravatta

La forza dei tre artisti risiede nella loro capacità di dar forma a molteplici stimoli, culturali e storici, senza dimenticare mai il legame con le loro radici, ma consapevoli di essere testimoni del presente. La mostra si ripromette di fornire un’immagine incisiva del rapporto tra due universi distanti ma complementari, tra lo spiritualismo orientale e la ricerca di modernità occidentale, al fine di evidenziare la fruttuosità di un approccio sincretico e multietnico.

Maria Elena Ienaro

Sincretismi, Dao tra Oriente e Occidente

Programma

Domenica 13/11 ore 17.30: Vernissage

Presentazione di Floriana Mauro

Introduzione di Veronica Di Geronimo

Lunedì- venerdì ore 15.30/19: Ingresso libero

Sabato 19/11 ore 17.30: evento Finissage con incontro su “La presenza cinese nelle scuole d’arte italiane: il caso di Roma” di Veronica Di Geronimo.

Zhuang Zexi, Conyinue Paper-Making - sincretismi, dao tra oriente e occidente
Zhuang Zexi, Conyinue Paper-Making
Avatar

Redazione Nèa Polis

Potete contattarci alla mail redazione@neapolisroma.it