DIARIO URBANO/RITRATTI – TERNI 2022_2023

DIARIO URBANO/RITRATTI – TERNI 2022_2023

Progetto finanziato dalla Fondazione Carit, in partenariato con il Comune di Terni, Coop Sociale ACTL, Ordine degli Architetti della Provincia di Terni e dalla Confederazione CIU Unionquadri (Professioni Intellettuali), attraverso il Bando RGC.

La Città – Civitas con i cittadini, raccontata attraverso le immagini che diventano protagonisti di una narrazione collettiva.

L’iniziativa è stata promossa dal responsabile CIU Unionquadri, per la provincia di Terni, Fabrizio Borelli, fotografo, regista, esperto di tecniche e linguaggi digitali.

Diario Urbano con le riflessioni ed i pensieri dei protagonisti vuole essere l’avvio di un progetto artistico più ampio che porti attraverso le immagini le istanze sociali della comunità.

La partecipazione di CIU Unionquadri, che nel CNEL rappresenta i ricercatori, i quadri e le nuove professioni, è dovuta all’attenzione che la CIU pone alle figure professionali nel settore culturale, al centro di profondi mutamenti provocati dalle trasformazioni in atto nel mondo del lavoro (digitalizzazione, intelligenza artificiale, algoritmi).

Molte sono le professioni a rischio estinzione (fotografi, scrittori, web designer…) ma anche molte le nuove figure emergenti che necessitano quindi di nuovi percorsi formativi e di aggiornamento urgente dei profili e delle competenze per essere in grado di affrontare e sostenere i processi di cambiamento.

Diario Urbano è con le parole del Vice Sindaco di Terni, Riccardo Corridore, “la premessa per l’avvio di progetti futuri, nell’ambizione di potere realizzare un Centro di documentazione e ricerca di eccellenza, finalizzato alla valorizzazione della fotografia e della cultura visiva. La città che “parla” dove i cittadini attraverso il fermo immagine sono testimoni del valore primario e fondante della comunità, in omaggio al modello della civitas romana, inclusiva, dinamica e crescente”.

Avatar

Redazione Nèa Polis

Potete contattarci alla mail redazione@neapolisroma.it