Criticart, presentazione del libro di Viviana Vannucci

Criticart, presentazione del libro di Viviana Vannucci

Giovedì 23 giugno 2016, alle ore 17, presso la Sala Mostre e Convegni Gangemi editore di Roma, è stato presentato il volume Criticart. Arte della critica d’arte di Viviana Vannucci, per i tipi della Gangemi editore. L’opera raccoglie articoli a contenuto artistico contemporaneo già pubblicati sul periodico mensile néa Polis Roma e sul relativo portale on line, ai quali seguono interviste e recensioni, inedite, sulle esposizioni curate dall’autrice stessa.

Critic Art Viviana Vannucci

Il saggista e critico d’arte Massimo Rossi Ruben ha presentato l’autrice ricordando alcuni dei suoi saggi e contributi storico-critici e scientifici (primo fra tutti Maria Maddalena. Storia e iconografia nel Medioevo dal III al XIV secolo) e la curatela di eventi espositivi come quello, nel 2015, del Global Village. Mondi contemporanei a confronto, all’Officina delle Zattere, a Venezia, evento collegato alla 56a Edizione della Biennale d’Arte.

La parola è passata poi a Elio Tomassetti, direttore della rivista néa Polis, che ha raccontato come la collaborazione con la Vannucci si sia volta alla sperimentazione di una «critica d’arte di qualità ma fruibile ai più».

Critic Art Viviana Vannucci

Il secondo intervento è stato quello Claudio Napoli, editore della rivista, che, con le immagini delle prime copertine, ha esposto una digressione sul percorso quadriennale di néa Polis, un progetto nato e cresciuto sul concetto di creatività.

A conclusione l’autrice dell’opera è stata chiamata a parlare del suo lavoro. Il connubio tra l’attività giornalistica, rivolta al grande pubblico, e quella storico-critica, perlopiù settoriale, si è rivelato l’approccio vincente per esplorare e diffondere  l’arte contemporanea, dei grandi maestri del Novecento alle avanguardie. Il volume – spiega laVannucci – è strutturato come se fosse una rivista. La prima parte riunisce gli articoli già pubblicati, incentrati ciascuno su un focus che ha il suo fulcro sul concept del momento. La seconda raccoglie interviste e recensioni su tre eventi culturali. Questi ultimi contributi – inediti – sono relativi ad alcune esposizioni curate dalla stessa Vannucci: la mostra a tema The Secret Garden in Villa Doria Pamphilj, la mostra a concorso Nea Life presso il Macro Factory e la mostra di Pop Art al Museo dell’Illustrazione Comica di Grottammare: Dal Pop al Neo Pop – due generazioni a confronto.

Critic Art Viviana Vannucci

Viviana Vannucci fonde in questo volume la sua esperienza giornalistica con la critica e la curatela di mostre d’arte, porta all’attenzione dei lettori i grandi maestri del Novecento e gli artisti emergenti, con attenzione sempre viva alle tendenze del momento.

 

Agnese Caddeo

Avatar

Redazione Nèa Polis

Potete contattarci alla mail redazione@neapolisroma.it