IED E VAN GOGH ALIVE

IED E VAN GOGH ALIVE

GLI STUDENTI DELLA SCUOLA DI MODA DI IED ROMA INTERPRETANO IL MAESTRO DELL’ARTE MODERNA

ied e van gogh alive romaA Palazzo degli Esami nell’ambito della mostra Van Gogh Alive è possibile visitare dal 26 gennaio al 19 febbraio 2017, un’esposizione dove l’arte incontra la moda.

L’Istituto Europeo di Design di Roma e Van Gogh Alive – The Experience insieme per un’esposizione che si inserisce dal 26 gennaio al 19 febbraio 2017 all’interno della famosa mostra multimediale ospitata da Palazzo degli Esami a Roma nel rione Trastevere.

Fino al 26 marzo 2017, Van Gogh Alive – The Experience, organizzata a Palazzo degli Esami da Ninetynine, permette agli spettatori di immergersi in un’esperienza emozionale totale grazie a un sistema multimediale sviluppato da Grande Exhibitions: grafica multi-canale, suono surround, migliaia di immagini sincronizzate con una potente colonna sonora che include musiche di Vivaldi e Handel, oltre 800 opere che permettono di viaggiare attraverso i Paesi Bassi, la Parigi degli Impressionisti, e poi Arles, Saint Rémy fino a Auver-sur-Oise.

IED, tra le migliori cinquanta scuole di Moda del mondo secondo la classifica 2016 di Business Of Fashion, ha organizzato per l’occasione un Fashion Lab durante il quale gli studenti del primo anno dei corsi triennali in Fashion Design (Italiano e Inglese), Fashion Stylist e Design del Gioiello dell’Istituto Europeo di Design di Roma hanno realizzato le creazioni esposte in concomitanza all’apertura di Altaroma, storico appuntamento dedicato al mondo della moda della capitale.

iedA partire dai segni creativi, dalle emozioni cromatiche e dalle pennellate di Vincent van Gogh, i ragazzi hanno dipinto e creato abiti, gioielli e colletti. Un reportage video realizzato per l’occasione da studenti del corso triennale in Video Design dell’Area Cinema e New Media di IED Roma, accompagna invece l’esposizione.

Fin da subito, i percorsi formativi disegnati dall’Istituto Europeo di Design mettono alla prova gli studenti con tante esperienze sul campo dove la teoria diventa pratica e azione.

Vai al sito della mostra: http://www.vangoghroma.it/

La location

Palazzo degli Esami è un prestigioso edificio sito in Trastevere a Roma, costruito nel 1912 per ospitare i concorsi di Stato ma poi abbandonato e inaugurato finalmente nell’ottobre 2016 grazie ad un ambizioso progetto di riqualificazione urbana temporaneo di Ninetynine Urban Value e Cassa Depositi e Prestiti che lo ha restituito alla città come centro espositivo per mostre internazionali. Dopo oltre 15 anni di abbandono infatti il Palazzo ha riaperto i suoi battenti ospitando le mostre Van Gogh Alive – The Experience, Imperdibile Marylin, The Art of the Brick: DC Super Heroes e NUB – New Urban Body, con un incredibile successo di pubblico.

Lo IED

Lo IED nasce nel 1966 grazie alla intuizione di Francesco Morelli ed è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione.

IED è un sistema formativo in evoluzione; un laboratorio capace di pensare e ripensarsi con una mission chiara e condivisibile: offrire ai giovani creativi una formazione completa, una “Cultura del Progetto” che li accompagni per tutta la vita. Proprio per questo suo processo di creazione costante, IED è molto più di una Scuola: è un centro in cui prendono forma professionalità di nuova generazione.

Una fucina di idee che sviluppa creatività attraverso l’offerta di percorsi Post diploma, Master e di Specializzazione.

L’offerta formativa IED è basata su crediti formativi (CF) strutturati in conformità ai parametri adottati dalle più avanzate istituzioni europee del settore. Il percorso di formazione ideale mira a condurre lo studente verso una preparazione a tutto tondo nella disciplina del Design prescelta, abbinando un programma Undergraduate ad uno Postgraduate. La durata dei programmi di base è variabile a seconda delle normative vigenti nei diversi paesi.

L’offerta formativa del Gruppo IED comprende corsi di livello Post Diploma (Diplomi Accademici di I° Livello, Título Superior en Diseño, Diplomi BAH e Diplomi IED), di livello Master e Corsi di Formazione Continua.

Fabio Pompei

Fabio Pompei

Ingegnere informatico, dottore di ricerca (Ph.D.) in Ingegneria elettronica e giornalista. Ha iniziato la sua carriera in azienda nel settore bancario, attualmente è responsabile in una azienda di telecomunicazioni. Docente in corsi di laurea (ingegneria) in università pubbliche e private, è autore di pubblicazioni scientifiche nel settore delle telecomunicazioni. Ha ricoperto negli ultimi anni incarichi pubblici, occupandosi, in particolare, di Politiche economiche, finanziarie, innovazione tecnologica e semplificazione amministrativa.