Fools di Neil Simon al Porta Portese

foolsLo spettacolo – Fools

La compagnia teatrale Gli A B Normal in collaborazione con l’Associazione Culturale “Be2gether” presenta Fools di Neil Simon per la regia di Claudio Insegno con Daniele Bordini, Stefano Dattrino, Chiara David, Stefano Dilauro, Simone Gallo, Lorenza Giacometti, Luigi Grippa, Matteo Magazzù, Federico Nelli, Alessandro Nistri, Fabrizia Sorrentino.

Dove

Il 13 e 14 settembre 2018 alle Ore 21.00 al Teatro Porta Portese nella Sala Brecht.

Trama di Fools

Nel villaggio di Kulyenchikev giunge Leon, un giovane insegnante assoldato, tramite l’annuncio su un giornale, per risolvere la maledizione di cui tutto il paese è vittima ormai da duecento anni: finché uno Yousekevich non sposerà una Zubritsky, tutti gli abitanti del villaggio vivranno nell’ignoranza.

Giunto sul posto, Leon si rende conto della situazione disperata e non ci penserebbe due volte a risalire sul primo treno per scappare via se non fosse per Sofia, la ragazza a cui deve fare da precettore, tanto bella e dolce da spingerlo a sfidare la maledizione e giocarsi il tutto per tutto pur di liberare lei e tutto il villaggio dalla condizione che li opprime, ma qualcosa va storto e allora…

La regia

Risate assicurate che si intrecciano in una storia d’amore che tenterà di superare i limiti imposti dalle differenze, soltanto apparenti, e che cercherà di rispondere ad una domanda: chi può dire di essere completamente sano di mente?

Fools in Comic Off 2018

Lo spettacolo fa parte della rassegna del Comic Off 2018 ed è rappresentato per gentile concessione della MTP Concessionari Associati SRL (Roma)

La compagnia “Gli A B Normal”

“Gli A B Normal” sono una compagnia di giovani attori formatisi all’interno dell’Accademia “CTC Casa del Teatro e del Cinema” di Claudio Insegno e Simone Gallo.

Nel corso degli anni la compagnia ha messo in scena spettacoli di grande successo sia con brani e omaggi al grande varietà del teatro e della televisione italiana come “Colpo di Scena! Mille luci sul varietà” per la regia di Marco Simeoli al Teatro Marconi, che con spettacoli inediti, ideati e portati in scena insieme anche agli insegnanti dell’Accademia, come il comedy show “Show-ccante” con il duo comico Andrea e Simone al Teatro Porta Portese.

In questo continuo scambio e interazione tra le parti, come una sorta di factory, dove, pur rispettando i vari ruoli, gli insegnanti diventano attori che collaborano attivamente alla messa in scena e gli ex allievi, a loro volta diventano attivi, è nata la volontà di portare in scena anche un grande autore inglese quale Neil Simon.

Un omaggio al grande autore che fa piacere ricordare a pochi giorni dalla sua scomparsa con uno dei suoi testi forse meno conosciuti ai più, Fools, ma che conserva il suo stile comico declinato all’interno di una fiaba e che, grazie ad una geniale e puntuale regia di Claudio Insegno, assicurerà risate continue a tutto il pubblico presente in sala.

Fools – Lo spettacolo in sintesi – Biglietti

Fools
Di Neil Simon
13 e 14 settembre 2018
ore 21.00
Regia Claudio Insegno

Con Daniele Bordini, Stefano Dattrino, Chiara David, Stefano Dilauro, Simone Gallo, Lorenza Giacometti, Luigi Grippa, Matteo Magazzù, Federico Nelli, Alessandro Nistri, Fabrizia Sorrentino

Luci e fonica Matteo Antonucci

Grafica Giulia Romiti

Teatro Portaportese
https://teatro-porta-portese.webnode.it/

(Sala Brecht)

Ore 21.00

Sala Brecht

Via Portuense 102

Info e prenotazioni 065812395

Prezzo del biglietto

€ 10,00 + 2,00 di tessera

L’autore di Fools

Marvin Neil Simon (New York, 4 luglio 1927 – New York, 26 agosto 2018) è stato un drammaturgo e sceneggiatore statunitense.
Le sue opere (con centinaia di repliche a New York) vengono tradotte e rappresentate in tutto il mondo, facendo di lui uno dei commediografi più rappresentati.

Ha iniziato la sua carriera come autore televisivo ed ha al suo attivo più di 40 commedie rappresentate a Broadway sin dal 1961, che vanno dalle commedie umoristiche degli anni sessanta (A piedi nudi nel parco, La strana coppia, Appartamento al Plaza) ai lavori più introspettivi e autobiografici degli anni settanta e ottanta (Il prigioniero della Seconda Strada, Capitolo secondo, Biloxi Blues, Risate al 23º piano).

Ha scritto inoltre numerosi libretti di opere musicali e sceneggiature cinematografiche e ha dato voce con le sue opere alla cosiddetta middle-class americana, dipingendo i suoi personaggi come uomini-medi spesso insicuri e paurosi, attraverso intrecci di sicuro effetto comico e brillante.

Si è sposato 4 volte: la seconda moglie è stata l’attrice Marsha Mason, spesso protagonista delle sue commedie e dei film di cui ha scritto la sceneggiatura. Anche Elaine Joyce, l’ultima moglie, è un’ attrice conosciuta.

È morto recentemente (il 26 agosto 2018, ndr) a causa delle complicazioni di una polmonite, all’età di 91 anni.

Fabio Pompei

Author: Fabio Pompei

Nato e cresciuto a Roma, laureato in Ingegneria Informatica ha poi proseguito gli studi con il dottorato di ricerca in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dove si occupa di programmi europei di ricerca sulle Smart City. Nel 2011 a Lecce ha ricevuto il premio “Fibonacci” ed è stato nominato “Informatico dell’Anno”. Attualmente Quadro in una nota azienda di telecomunicazioni dove ha seguito anche attività internazionali (Spagna e sud-america). Professore in un ateneo romano è titolare delle cattedre di: “Sistemi e Tecnologie Web” e di “Calcolatori e Sistemi Operativi” – corso di laurea in Ingegneria Informatica. Appassionato della città di Roma, di cultura e di politica.

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *